Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Radio. L’iniziativa che celebra la radio come strumento per migliorare la cooperazione internazionale tra tutte le stazioni del mondo e per incoraggiare le principali reti e radio perché promuovono la libertà di accesso all’informazione, la libertà di espressione ed il rispetto per le diverse culture, sulle onde della radio.
Mentre la radio continua ad evolversi nell’era digitale, resta il mezzo che raggiunge il pubblico più vasto a livello mondiale. A sostenere questa iniziativa, 46 Enti Radiofonici, alla luce del ruolo di medium primario che la Radio oggi conserva, essendo il mezzo di comunicazione a più ampia diffusione del mondo.
Attraverso celebrazioni per la Giornata mondiale delle radiocomunicazioni in tutto il mondo, l’UNESCO intende promuovere la parità di genere.
Sensibilizzare le stazioni radio, dirigenti, giornalisti e governi a sviluppare politiche e strategie in materia di genere per la radio. Eliminare gli stereotipi e promuovere la rappresentazione multidimensionale radio.