“Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali appaiono nel rileggerle ora. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni”.
Descrive così Rocco Papaleo “Una piccola impresa meridionale”, in scena al Teatro Verdi, venerdì 7 febbraio, alle ore 20.30 (sipario alle 21.00), lo spettacolo di teatro – canzone scritto dallo stesso attore insieme a Valter Lupo che ne firma la regia. Una rappresentazione che cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 4 elementi.
ASCOLTA PUNTORADIO E VAI A TEATRO GRATIS
Rocco Papaleo é uno degli attori-autori più importanti del panorama italiano degli ultimi 20 anni. Protagonista, nelle sale cinematografiche, nella triplice veste di autore, regista ed attore, di ‘Basilicata coast to coast’, che ha registrato un grandissimo successo tanto di critica quanto di pubblico, risultando un vero e proprio caso. Più di una volta nominato a premi importanti come il David di Donatello o il Nastro d’argento oltre alla partecipazione al cortometraggio ‘Senza Parole’, candidato all’oscar come miglior cortometraggio nel 1997.
L’attore visiterà Palazzo Ducale alle ore 18.00 del 7 febbraio, saluterà brevemente i fans intrattenendosi con la stampa.
L’iniziativa è inserita nella Stagione Teatrale del Comune di Martina Franca organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Per l’acquisto dei biglietti è opportuno recarsi presso il botteghino del Teatro Verdi in Piazza XX Settembre, 5 – tel. 080.4805080, aperto tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle ore 17,30 alle 22,00.