“L’amministrazione comunale è fortemente critica nei confronti dell’operato della Soget SpA”. A dichiararlo è l’Assessore al Bilancio Lorenzo Basile a seguito degli approfondimenti effettuati in collaborazione con gli uffici per verificare le inesattezze, sollevate da numerosi cittadini, negli accertamenti inviati ai contribuenti a dicembre.
“Già in più occasioni – afferma Basile – abbiamo inviato lettere di contestazione alla Soget nelle quali abbiamo sottolineato le numerose criticità emerse nelle gestione degli accertamenti e nell’invio degli avvisi di pagamento ai cittadini. Modus operandi che non rispecchia affatto la visione di questa Amministrazione nella gestione dei tributi locali, in particolar modo in un periodo storico nel quale bisogna prestare la massima attenzione in un ambito così fortemente sentito dai contribuenti. E nonostante i ripetuti inviti, le messe in mora, i numerosi incontri avvenuti con i rappresentanti della Soget per invitarli ad operare con la massima serietà, emerge in maniera chiara che questa Società ha una sensibilità ben diversa rispetto a chi è chiamato ad amministrare e a tutelare i diritti dei cittadini. Ed in questo anno e mezzo l’operato dell’Amministrazione si è mossa proprio in questa direzione con l’approvazione, ad esempio, del Regolamento delle Entrate che mira proprio a salvaguardare i contribuenti, ed oggi è inaccettabile dover assistere ad una gestione così approssimativa.
L’Amministrazione non è più disposta ad assumersi responsabilità non sue, pertanto a seguito di questo ennesimo episodio che finisce per ledere l’immagine di questa amministrazione verificheremo se ci sono i presupposti per una revoca del contratto in essere. E l’avvio in questi giorni delle procedure di mobilità per implementare l’Ufficio Tributi di ulteriori unità ci consentirà di internalizzare a breve il servizio.”