Si è svolta a Faggiano la decima edizione della “Strabefana”, 1 ^ Tappa Gran Prix di Corsa su Strada in Terra Jonica, dedicata quest’anno alla memoria di Francesco Pignatelli, il giovane podista scomparso il 15 novembre scorso di tumore. Una manifestazione che si è rinnovata con uno spirito speciale, quest’anno, perché i podisti hanno corso in memoria di Francesco, creando un’atmosfera dove l’amicizia e la condivisione hanno prevalso sull’agonismo.
“Io corro per Francesco” era stampato sulle magliette degli atleti del gruppo podistico di Faggiano, di cui Pignatelli faceva parte, e la stessa frase era virtualmente “stampata” negli occhi e nei cuori di tutti i podisti che hanno vissuto un momento dove la gioia di condividere la stessa passione ha prevalso sulla commozione, nel ricordo di una atleta che prima di tutto era una persona capace di infondere allegria e voglia di vivere a chiunque.
Nella circostanza si è anche suggellato una sorta di gemellaggio sportivo tra la ADS Faggiano, organizzatrice dell’evento, e l’ASD Palestra Marathon di Martina Franca, che ha partecipato all’evento con numerosi suoi componenti, correndo fianco a fianco in puro spirito di amicizia.