“Ho letto troppi trionfalismi e poca autocritica nelle dichiarazioni degli assessori regionali nel corso della conferenza stampa convocata qualche giorno fa dal presidente Vendola presso la sede regionale di Japigia”. A parlare è il Consigliere Regionale dei Moderati e Popolari Antonio Martucci. L’iniziativa voluta dal governo regionale sarebbe potuta essere una costruttiva occasione per fare il punto sulle attività regionali del 2013.
“In questo momento di particolare criticità i cittadini chiedono una sforzo maggiore in termini di impegno e messa a frutto degli obiettivi – commenta Martucci – ma a guardare i risultati la macchina politica sembra fin troppo lenta e farraginosa, quando invece devono essere i cittadini a riappropriarsi della politica”.
“sto facendo la mia la battaglia con i tanti cittadini pugliesi che ritengono ingiustificati i costi per l’acqua che fuoriesce dai propri rubinetti – dice Martucci – circa 3 euro a metro cubo da corrispondere ai Consorzi che si occupano della distribuzione dell’acqua nell’agro a fronte dei circa 0,40 centesimi di euro dei normali utenti dell’Acquedotto Pugliese. Di questa questione – dice ancora Martucci – non solo la Regione non riesce a trovare soluzione, ma ha inserito nell’approvazione dell’ultimo bilancio ulteriori somme a favore dei quattro Consorzi”.
In riferimento all’approvazione del nuovo piano dei rifiuti il Consigliere Martucci ha già avuto modo di manifestare i propri dubbi. “Mi sono interessato della discarica Conversano, sono anche andato a visitare il sito, costatando di persona le gravi problematiche che caratterizzano quella discarica per la quale la Regione non ha mostrato una chiara e unitaria volontà di intendi, nonostante si sia detto a più riprese che la Puglia non possa permettersi ulteriori aggravamenti di situazioni ambientali già di per sé caratterizzate da forti criticità”.
Si continuano a registrare numerose lamentele da parte degli utenti delle Ferrovie Sud Est. “Una questione che abbiamo messo in evidenza in più di una circostanza – dice Martucci – il trasporto pubblico è una questione di primaria importanza per i tanti pendolari, lavoratori e studenti, ma anche per gli utenti occasionali che fruiscono del servizio. Gli utenti del trasporto pubblico andrebbero premiati – dice ancora – e invece con i tanti disservizi non si fa altro che invogliare una mobilità di tipo privato”.
Insoddisfatto il commento di Martucci anche sulle questioni della Sanità. “Mi preoccupa pesantemente il fatto che si continui a parlare di ospedale della Valle d’Itria per un nosocomio che poco dovrebbe avere a che fare con il territorio geografico della Valle d’Itria. Sulla gestione delle strutture, la loro permanenza, i rischi di chiusura e le promesse fatte, continua a regnare una grande confusione”. Il Consigliere Martucci prende ad esempio il caso di Martina Franca: “Era stato l’attuale governo regionale a chiudere la cardiologia a Martina Franca e successivamente si è voluta far passare la riapertura del reparto come un fatto eccezionale. Così come il servizio 118 in zona San Paolo, quest’ultimo era un servizio che già esisteva. Ora siamo in attesa di conoscere una prima valutazione del modello distrettuale che si intende applicare all’organizzazione della sanità regionale”.