Già operativa da qualche anno, scende in campo ufficialmente a Martina Franca una nuova associazione, pronta a difendere i diritti dei bambini, a promuovere le loro iniziative a dare sfogo alla loro fantasia; creando un mondo ad altezza di bambino.
La nuova associazione “Ambasciatori d’Amore Onlus” ha diverse finalità ed è pronta ad emergere con le sue tante iniziative. Non ha scopo di lucro e svolge la sua attività in puro spirito di volontariato, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale, dell’assistenza sanitaria, della beneficenza e dell’istruzione, con metodo di continuità, obiettivi quali il soddisfacimento dei bisogni primari, la salvaguardia della vita umana, l’autosufficienza alimentare, la valorizzazione delle risorse umane, il miglioramento della condizione delle fasce deboli, in particolare l’infanzia.
La sua azione si concretizza in modo particolare attraverso: interventi di solidarietà nei paesi in via di sviluppo, in particolare sostegno ai missionari, adozioni a distanza, assistenza sanitaria e nutrizionale, partecipazione a programmi di cooperazione e sviluppo, coinvolgimento di persone, organismi ed istituzioni in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni povere del mondo, eventuale invio di volontari nei paesi in via di sviluppo; l’attività di informazione, anche attraverso l’edizione di proprie pubblicazioni periodiche e altri “media”; l’attività di formazione.
Il consiglio direttivo è formato da: Michele Mastrovito, presidente; Pasquale Massafra, vicepresidente; Gianfranco Santoro, amministratore; Jolanda Massaro, consigliere; Giuseppe Basta, consigliere; Graziana Lacatena, segretario. A questo si aggiunge lo staff operativo: Antonella Miola, Elisa Metrangolo, Graziana Martino, Maria Grazia Santoro, Monica Simeone, Ottavio Miola, Pamela Martino, Rossana Devito. Un equipe di giovani che intende dare un forte impulso alla città.
E’ già operativa con il progetto “Adozioni a distanza”, che conta circa 180 adozioni a lunga distanza, bambini che vivono nelle Filippine a contatto con immondizia, animali pericolosi e tanta povertà, che vengono aiutati dalle famiglie della nostra città, e non solo. Ambasciatori d’Amore dà un grande aiuto a queste missioni, e ben presto sarà pronta ad iniziarne altre.
Nei gironi scorsi, in collaborazione con il SER, ha collaborato con il progetto “Il Banco delle Ore” a favore delle popolazioni terremotate, mentre con l’AVIS è scesa in piazza per promuovere la ricostruzione della casa dello studente in Abruzzo. La prossima iniziativa è prevista per il prossimo 9 maggio con la Festa della Primavera, in collaborazione con la Città dei Bambini dell’Amministrazione Comunale.