Babbo Natale arriva in Valle D’Itria. Parte domenica 8 dicembre la seconda edizione de “Il villaggio di Babbo Natale”, evento natalizio organizzato nel centro storico di Martina Franca da “E20idea” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Martina Franca.
Per un mese, fino al 6 gennaio, tutti i giorni, ci sarà la possibilità di fare shopping, di ascoltare concerti e soprattutto di far divertire i più piccoli.
Tante le attrazioni e le iniziative a misura di bambino distribuite nel centro storico, e non solo, per vivere il periodo natalizio in maniera intensa.
“Riproponiamo il villaggio di Babbo Natale – evidenzia Marcello Leva, ideatore dell’iniziativa – in maniera più ampia, con più attrazioni, più eventi e più espositori. Fondamentale per noi è stato l’apporto e la collaborazione con il Comune di Martina Franca, nel proporre un evento che diventi anche uno spot turistico per la città. Non è un caso che venga promosso l’intero centro storico, con i suoi monumenti più significativi aperti alle visite. Vogliamo, insomma, che i turisti vivano appieno il clima natalizio rimanendo sempre con lo sguardo puntato in alto sulle nostre bellezze architettoniche. Vorrei evidenziare anche il tentativo parallelo di uscire delle mura del centro storico, allargando l’evento in viale della Libertà con la pista di pattinaggio”.
“Dopo il successo dello scorso anno – ha spiegato l’assessore al turismo Pasquale Lasorsa – e dopo aver registrato il gradimento dei commercianti e dei cittadini puntiamo nuovamente su questa iniziativa. Si tratta di una bella scommessa che moltiplica gli eventi ad aumenta il numero degli operatori commerciali. Vogliamo, insomma, proseguire il trend positivo che Martina sta facendo registrare dal punto di vista turistico”.
Saranno 20 gli espositori commerciali presenti e anche su questo fronte si è cercato di esaltare il territorio, oltre che la creatività: tutti i prodotti in vendita riguarderanno l’enogastronomia, con le migliori eccellenze della terra di Puglia, l’artigianato locale e le migliori idee regalo. Dalle casette saranno occupate anche da associazioni di volontariato che lavorano nel sociale: “Misericordia”, AVIS, AIDO e ARPUH. Tra le attrazioni per bambini, oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio, ci saranno delle mascotte in giro per il percorso pronte a fare festa con i turisti, dei gonfiabili in piazzetta Sant’Antonio e delle giostrine in piazza Maria Immacolata. A grande richiesta ci sarà nuovamente il trenino che girerà tra le principali vie cittadine, con il capolinea fissato in piazzetta Sant’Antonio. Il cuore delle attrazioni per bambini sarà la casetta di Babbo Natale, in piazza Plebiscito, dove sarà possibile consegnare la letterina, visitare la casetta e farsi fotografare anche a bordo della slitta. Babbo Natale penserà anche ai grandi, regalando il coupon “Mi manda Babbo Natale”, con il quale si potranno ottenere degli sconti speciali in strutture alberghiere, ristoranti e negozi convenzionati.
Numerosissimi gli eventi in cartellone, destinati ad aumentare nel corso del periodo. Grande spazio verrà dato ai cori e alle orchestre delle scuole, non solo di Martina ma dell’intera Valle d’Itria, e poi ci sarà spazio per gruppi musicali e show di diversi generi. Il calendario delle iniziative completo sarà aggiornato quotidianamente sul sito www.ilvillaggiodibabbonatale.com. Questi gli orari di apertura del villaggio: nei giorni feriali dalle ore 17 alle 21, le domeniche e i giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.