Il WWF di Martina Franca sta lavorando alla redazione e stampa, grazie al supporto del C.S.V., di una pubblicazione contenente la banca dati e la documentazione elaborata nel corso del censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio di Martina Franca.
Obiettivo primario del progetto è il coinvolgimento dei cittadini che potranno fornire il proprio contributo in termini di conoscenze e di operatività nel corso dei rilievi.
“Dobbiamo censire – dicono dal WWK – le querce che abbiano una circonferenza non inferiore a 3 metri a petto d’uomo e gli alberi che, oltre ad essere notevoli, assumono anche valore dal punto di vista paesaggistico ed ambientale”.
Il territorio di Martina Franca, come noto, è caratterizzato dalla presenza diffusa di alberi monumentali che crescono nei boschi o isolati nei seminativi e nei pascoli o a bordo strada, lungo i muretti a secco che delimitano le proprietà o gli spazi delle aziende agricole. Altri, invece, vegetano nei giardini e negli spazi verdi cittadini. Alcuni di questi sono già inseriti nell’elenco degli alberi monumentali della Puglia redatto, alcuni anni fa, dal Corpo Forestale dello Stato.