Oltre 700 piccoli alunni della scuola primaria martinese protagonisti del progetto “Mini-tennis nelle scuole” promosso dallo Sporting Club di Martina Franca.
Nei giorni scorsi, lo staff tecnico del circolo martinese, diretto dal Maestro Angelo Sforza e composto dai maestri Pierpaolo Basilico, Daniele Micolani, dall’istruttore Luca Dinoi e dalla preparatrice atletica, Cristina Simeone, ha avviato le lezioni sia nell’istituto comprensivo “Marconi”, con circa 500 bambini delle diverse classi, dalle prime alle quinte, sia nell’elementare “Chiarelli”, che ha invece coinvolto circa 200 scolari.
Un progetto, quello del mini-tennis nelle scuole, già inserito a pieno titolo nei programmi didattici legati all’attività motoria promossi in sinergia tra la Fit (Federazione italiana tennis) e il Miur (il Ministero dell’Istruzione), proprio per l’importanza delle sue molteplici finalità.
“Il mini tennis, che coinvolge i bambini sino agli 11 anni, si struttura come un’attività sportiva ludico-motoria completa – evidenzia il direttore tecnico della scuola tennis dello Sporting Club, Angelo Sforza – perchè se da un lato offre l’opportunità di apprendere le basi tecniche per avviare al gioco del tennis, in maniera semplice e completa, dall’altro, aspetto fondamentale, si propone come una vera e propria palestra per la formazione di tutte quelle abilità motorie necessarie per una crescita fisica sana ed equilibrata. Altro obiettivo primario del Mini-tennis – continua Sforza – è quello di adattarsi perfettamente all’attività motoria praticata nelle scuole perchè le attrezzature e la metodologia utilizzati permettono di poter praticare questa disciplina anche in spazi ridotti, proporzionati alle dimensioni delle palestre interne agli istituti scolastici e in totale sicurezza considerati anche i materiali utilizzati: mini racchette e palline in spugna o depressurizzate molto morbide e leggere rispetto alla normale pallina da tennis.”
Un progetto recepito con entusiasmo dalle scuole e che sta già facendo registrare ottimi consensi.
Intanto, grandi soddisfazioni per lo Sporting Club continuano a giungere dal settore agonistico. Alessia Terruli, Roberta Pizzigallo e Paolo Brandi, dopo aver ottenuto ottimi risultati nel corso dell’ultima stagione, sia a livello individuale sia nelle competizioni a squadre, sono stati convocati a Bari per uno stage d’allenamento previsto nell’ambito della Coppa Mario Belardinelli, competizione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati negli anni 2000 e 2001. Un riconoscimento prestigioso per i tre allievi del circolo martinese, considerando che alla Belardinelli sono chiamati a partecipare solo i migliori tennisti di ogni regione.
Di grande prestigio anche la convocazione di Corrado Sforza (’99) a Ostuni in occasione del raduno delle migliori racchette della Puglia in vista della Winter Cup, torneo nazionale che dal 6 all’8 dicembre chiamerà la rappresentativa pugliese a gareggiare con quelle di Toscana, Emilia Romagna e Sicilia.
Appuntamento importante, infine, anche per i 20 agonisti dello Sporting che sino a domenica prossima, 1 dicembre, saranno impegnati sui campi del circolo tennis Palagiano, nel 7° Trofeo nazionale di tennis “Mandarin Bowl”, riservato agli Under 10-12-14-16.