Telefono Azzurro sarà presente in circa 1.300 piazze italiane sabato 23 e domenica 24 novembre con i suoi operatori e volontari per testimoniare il proprio impegno concreto su tutti quei temi, come il bullismo, che mettono in pericolo una crescita serena ed equilibrata di bambini e adolescenti.
A Martina Franca i banchetti saranno aperti in Piazza XX settembre sabato pomeriggio e domenica mattina.
È per portare allo scoperto quest’area di disagio sempre più estesa Telefono Azzurro ha definito “l’emergenza bullismo” come tema centrale di Accendi l’Azzurro, l’annuale campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il bullismo tra coetanei è un fenomeno sempre più presente nelle vite di migliaia di bambini e adolescenti italiani, espressione di un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. Un fenomeno che ha assunto negli ultimi anni anche forme più insidiose, che passano attraverso un uso distorto del web e dei social network. Espressione di una violenza che genitori, insegnanti e realtà educative faticano a intercettare, e di fronte alla quale si trovano sprovvisti di strumenti e competenze per agire.