Il Gruppo Palestra Marathon sale sul terzo gradino del podio nella staffetta 12x1h al Run&Go Festival di Putignano. Una bella soddisfazione per i dodici componenti che hanno rappresentato il gruppo nel corso di una gara che è partita a mezzanotte di sabato scorso per terminare a mezzogiorno della domenica. Il contesto era un Festival delle corse estreme, dalla 24 ore (vinta da Vito Intini, ultramaratoneta putignanese, che ha percorso oltre 180 chilometri), alla 100 miglia, alla 100 km.
La staffetta ha visto la partecipazione di dieci squadre, ognuna composta da dodici concorrenti, ciascuno dei quali ha corso per un’ora al meglio delle proprie possibilità. In ordine di frazione: Francesco Cervellera, Angelo Semeraro, Vitantonio Lerario, Michele D’Arcangelo, Giuseppe Gianfrate, Michele Lafornara, Raffaele Raguso, Marco Leva, Giovanni Nardelli, Efisia Solito, Giuseppe Pulito e Matteo Gentile. In totale il gruppo martinese ha percorso circa 161 chilometri, piazzandosi al terzo posto dopo la fortissima squadra di casa dei Run&Go Festival (184 km circa) e dopo i “Non fusi” (179 km) , e lasciandosi dietro sei squadre comunque “agguerrite”.
Anche se, c’è da sottolineare, lo spirito che ha animato la gara è stato soprattutto quello della condivisione di una passione comune che fa del popolo dei podisti una grande famiglia che si incontra sull’asfalto e sugli sterrati. Inseguendo il sogno di jesse Owens: “Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire”.