Bugiardo il finale di 2 a 3 che condanna la LC Solito Martina alla prima sconfitta interna contro i campioni d’Italia in carica della Marca. Più del doppio le occasioni costruite ma non finalizzate dai martinesi rispetto ai veneti apparsi però ben più cinici e concreti. Il Martina di coach Basile, orfana di Arellano e Dao per squalifica, rimane agli inizi del secondo tempo con gli uomini contati considerando che anche Saùl deve alzare bandiera bianca per uno stiramento. Nonostante tutto questo, però la squadra di patron Cosimo Scatigna fa il massimo portando alcuni giocatori, su tutti un ottimo Manfroi, a chiudere la gara con i crampi. Le parate del portiere ospite, la poca cattiveria sotto porta, e qualche errore difensivo biancazzurro nei momenti cruciali sancisce un risultato che brucia per come matura.
CRONACA GARA
Parte forte il Martina che inizia subito a giocare con buon piglio, ma è la Marca a passare per prima a ridosso del 7′ sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione finalizzato da Nora: 0 – 1. Il gol subìto scuote i biancazzurri che cingono d’assedio la metà campo veneta costruendo a ripetizione pericoli: ci provano in successione Paulinho, Bocao, Fininho, Luft, Saùl, Manfroi, ma il portiere ospite si oppone sempre alla grandissima. I biancazzurri giocano a gran ritmo, impongono costantemente la propria supremazia, ma sprecano tanto sotto porta. Così, si va al riposo sul risultato bugiardo di 0 a 1.
Nella ripresa il Martina riprende ad attaccare a pieno regime e, a furia di insistere, si materializza il meritato pareggio al 2’10”: Manfroi trafigge Zaramello direttamente su calcio di punizione. Neanche il tempo di esultare, però, che la Marca passa nuovamente in vantaggio: Bertoni, dieci secondi più tardi, infatti, trafigge Lopopolo con un destro ad incrociare scagliato sull’out di destra. I biancazzurri, sospinti dall’apporto del proprio caloroso pubblico, perdono Saùl per infortunio, ma continuano ad essere pericolosi con insistenza: finalmente Paulinho all’11’ rende onore all’assedio di marca locale battendo Zaramello con un sinistro velenoso per il momentaneo 2 a 2. La partita si fa sempre più avvincente anche perchè entrambe le squadre raggiungono il bonus dei cinque falli. A 3′ e 40” dal termine gli ospiti usufruiscono di un prezioso tiro libero, ma Lopopolo compie il miracolo rifugiandosi in angolo. Le squadre sono stanche, Bocao, Fininho e Manfroi macinano chilometri, Caio Junior impatta bene nella gara ma, a meno di un minuto e mezzo dalla fine, da un disimpegno errato di De Luca, nasce l’azione che porta in maniera fortunosa con un rimpallo Sergio a realizzare la rete a porta vuota del definitivo 2 a 3. Negli ultimi concitati attimi di gara il Martina con Luft a fare il quinto uomo di movimento tenta il tutto per tutto, ma il risultato non cambia. Martina sconfitto immeritatamente dalla Marca con gli episodi che, ancora una volta, fanno la differenza.
SALA STAMPA
Coach Basile: “Abbiamo fatto il possibile per vincere questa gara o quanto meno non perderla, ma purtroppo abbiamo sprecato troppo in avanti e siamo stati castigati da alcuni errori commessi. Nonostante le assenze e l’infortunio in corso d’opera di Saul abbiamo disputato una grande gara. Non meritavamo questo epilogo”.
Luft: “Abbiamo dato il massimo fino alla fine, ma non é bastato. Dinanzi a questo pubblico fantastico siamo stati sempre pericolosi costruendo azioni da gol a ripetizione. Peccato che non siamo riusciti a concretizzare come avremmo voluto. Capita, gli episodi ci hanno condannato, ma ora dobbiamo continuare a lottare per riprenderci ciò che meritiamo pensando alla prossima trasferta di Asti”.
7^ GIORNATA – SABATO 16 NOVEMBRE
Lazio-DHS Napoli 3-2
Alter Ego Luparense-Asti 1-1
Kaos Futsal-Acqua&Sapone Emmegross 6-6
LC Solito Martina-Marca Futsal 2-3
Pescara-Real Rieti 3-2
PROSSIMO TURNO
Asti – LC Solito; Acqua & Sapone – Lazio; Luparense – Pescara; Napoli – Kaos; Rieti – Marca
Classifica: Asti 15; Acqua & Sapone 12; Marca 11; Luparense 10; LC Solito Martina, Rieti 9; Pescara 8, Kaos, Napoli 7, Lazio 6