Ottimizzare e quindi perfezionare, la tecnica, la tattica e le fasi motorie dei propri allievi e giocatori. E’ da sempre uno degli obiettivi prioritari della scuola tennis dello Sporting Club, tra le realtà più importanti del panorama regionale e fucina inestinguibile di giovanissime promesse.
Un obiettivo che il circolo martinese intende perseguire affidandosi, oltre che alla assoluta professionalità e alla grande esperienza del suo staff, guidato dal maestro Angelo Sforza, anche alle nuove tecnologie.
E’ il caso della Videoanalisi, strumento che, attraverso apposite apparecchiature di ultima generazione, rappresenta una vera e propria chiave di volta nel tennis moderno. Attraverso la ripresa (realizzata videocamere e fotocamere ad altissima risoluzione ) dei movimenti che ogni singolo atleta effettua sul campo da gioco, si individuano possibili esecuzioni biomeccaniche errate ed imperfezioni tecniche che ad occhio nudo sarebbero impossibili da evidenziare e discutere nel dettaglio.
Ospite nei giorni scorsi dello Sporting Club di Martina Franca, è stato uno dei maggiori esperti della Videoanalisi in Italia, il maestro Raffaele Tataranni, tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis che ha seguito con particolare attenzione i processi motori e coordinativi di ben 15 allievi: la fase di attesa, in particolar modo lo split step (il saltello che consente di trovare i giusti appoggi prima di preparare il movimento di esecuzione); la unit turn (fase di apertura della racchetta che si esegue girando il busto e le gambe per attuare la giusta coordinazione e ricerca sulla palla); l’impatto sulla palla che deve avvenire con il peso del corpo in avanti allo scopo di imprimere la giusta energia e la corretta velocità (fase di impatto); infine la chiusura del colpo che può avvenire sotto la spalla se si vuole tirare un colpo piatto o sopra la spalla se si vuole ottenere un colpo arrotato (fase finale).
Tataranni, grazie al montaggio delle video analisi, acquisite tutte le informazioni necessarie, potrà ora trasferirle ai tecnici dello Sporting Club che, grazie all’analisi accurata svolta su ogni singolo allievo, potranno correggere tutte le possibili lacune ed imperfezioni dei propri ragazzi e, ovviamente a migliorare i loro aspetti positivi. Ogni giocatore preso in esame potrà inoltre essere analizzato singolarmente o, altra peculiarità importante della Videoanalisi, messo a confronto con i grandi campioni allo scopo di trarne i migliori benefici.
E, a proposito di campioni, da qualche settimana sta regolarmente allenandosi sui campi in terra rossa dello Sporting Club, Gianmarco Micolani, giocatore di classifica Atp, fratello del maestro Davide Micolani, entrato a far parte dello staff tecnico dello Sporting Club dal settembre scorso. Gianmarco Micolani ha scelto proprio il circolo martinese per preparare al meglio il torneo di Andria, ultimo stagionale del circuito nazionale. Una presenza importante e prestigiosa per il circolo e dalla valenza altamente didattica per i tanti allievi dello scuola tennis pronti a trarre preziosi insegnamenti da uno dei giovani più talentuosi del panorama tennistico nazionale.