La Fondazione Nuove Proposte che, come è noto, ha sospeso fino a dopo le elezioni provinciali ogni sua attività in Puglia per tutto il periodo elettorale, continua, invece a portare avanti, fuori regione, i suoi progetti e i suoi programmi culturali.
Dopo il successo ottenuto con la partecipazione a Spoleto al Convegno Internazionale promosso e organizzato dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, sarà presente a Roma giovedì 23 Aprile per un importante Convegno Medico di Otorinolaringoiatria.
L’incontro si svolgerà alle ore 18, 00 in una struttura del Senato della Repubblica e precisamente presso il Chiostro del Convento di Santa Maria in Piazza della Minerva.
Esso, introdotto dal Presidente della Fondazione Avv. Elio Michele Greco e dal prof. Carlo Casciani – Presidente del Centro Studi Medici “Alfonso Motolese” , sarà presieduto e condotto dal Prof. Michele De Benedetto, Presidente del Premio Vittorio Aprile e del Centro Nuove Proposte Otorinolaringoiatriche che, come è noto, ha sede nel Salento: il Prof. De Benedetto, infatti, vive e opera tra Galatina e l’Ospedale “Fazio” di Lecce ove svolge il ruolo di Primario Otorino.
Al convegno è collegato il Premio Vittorio Aprile, giunto quest’anno alla sua X Edizione e rientra nel progetto di Studi Medici che ogni anno Nuove Proposte ed il suo Centro Studi Medici promuove e organizza in tutta Italia nel nome e nel ricordo di grandi Medici Pugliesi del passato.
Questa volta ad essere ricordato è il Prof. Vittorio Aprile, grande Otorino del secolo scorso, originario di Locorotondo, città della quale fu anche Sindaco.
Il prof. Aprile è ricordato anche a Martina Franca e al suo ospedale che, all’epoca si arricchì grazie a lui, del Reparto Otorino.
Il convegno ruoterà attorno alle Lettura Magistrale che il Prof. Piero Nicolai – Direttore della Clinica ORL della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia svolgerà sul tema “Viaggio endoscopio dal naso al centro del cranio”.
I prestigiosi premi “Vittorio Aprile” sono stati invece assegnati e verranno conferiti a:
– Prof. Piero Nicolai per l’Otorinolaringoiatria;
– alla Giornalista Rai, Bianca Berlinguer per l’impegno sociale nel giornalismo;
– al prof. Giuseppe Novelli – Presidente della Facoltà di Medicina dell’Università “Tor Vergata” di Roma, per la carriera.
La tradizionale Medaglia d’Oro di Nuove Proposte verrà invece consegnata ad un nostro illustre conterraneo il Sen. Dr. Michele Saccomanno – già Assessore Regionale alla Sanità e oggi Segretario della Commissione Sanità del Senato.