Lunedi prossimo si rinnova l’appuntamento con la Fiera di San Martino – Lo Stradone

Lunedi prossimo si rinnova l’appuntamento con la Fiera di San Martino

I “cappottari” saranno ancora una volta al centro della Fiera di San Martino che si rinnova da quasi sette secoli. L’esposizione è stata introdotta da Pietro del Tocco fin dalle origini del casale cittadino riconosciuto dal principe di Taranto Filippo D’Angiò.

I “cappottari” hanno fatto vivere in questi anni quest’appuntamento legato alla festa patronale dell’11 novembre con un significativo mercato della produzione tessile locale fino ad arrivare alla produzione del capospalla, che fino a vent’anni fa rappresentava la principale forza economica di una città che era stata capace di trasformare la sua economia da agricola in manifatturiera.

I festeggiamenti patronali per il San Martino di novembre quest’anno sono nel segno dell’anniversario del 250 anni della apertura della nuova Collegiata. Era il 10 novembre del 1763 quando l’arciprete Isidoro Chirulli offrì la sua benedizione alla nuova Collegiata di San Martino; oggi a distanza di due secoli e mezzo toccherà all’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro aprire le celebrazioni per i 250 anni della Basilica.

o.cri.