Grande emozione per i terremotati. Il Pescara ha rinunciato allo sponsor per fare propaganda agli aiuti, che devono arrivare in terra d’Abruzzo. E Martina ha risposto con un commosso applauso, affiancando i giocatori avversari in una foto-ricordo che sperano possa essere utile ad aiutare lo sfortunato popolo de L’Aquila e della sua provincia, profondamente colpito dal sisma. Anche domenica prossima al PalaMazzola saranno pronti a tornare in campo, insieme al Matera, per festeggiare la promozione del Taranto in serie C e raccogliere altri fondi.
Ma lo sport ha avuto regolarmente il suo corso dopo l’emozione. Al Pescara servivano 3 punti per salvarsi, di fronte allo spietato inseguimento del Bisceglie, vittorioso ancora una volta sul campo del Conversano, già qualificato ai play off. E la salvezza è arrivata puntuale dopo una battaglia con l’Electronic’s Time, andata due volte in vantaggio prima di capitolare a metà della ripresa.
Senz’altro più motivato il Pescara, ma non è stato a guardare il Martina, che dopo 6’ ha messo sotto gli abruzzesi con l’uno-due di Soares, fuggito in contropiede al 4’ e del giovane Spingola che ha concesso il bis al 6’, prima di subire un duro colpo che ha indotto Maselli a risparmiarlo, in vista dell’impegno dell’Under 21 che vuole la qualificazione ai sedicesimi nel torneo nazionale per lo scudetto domani pomeriggio a Reggio Calabria. Ma gli abruzzesi hanno sfruttato scientificamente le rotazioni, colpendo con un tris di Buccieri, Cirillo e Bonsignore, quando Maselli ha dato spazio alle rotazioni inserendo Urgesi, Lisi e Digiuseppe per far rifiatare i 5 titolari rimastigli dopo le squalifiche di Morrone e Vera. Ma Alvarez, prima dell’intervallo, ha ristabilito la parità (3-3) con una gran botta sotto l’incrocio. Nella ripresa ha sorpreso il Pescara, concedendosi la doppietta in scivolata, dopo una brillante azione di Soares sulla sinistra al 3’. Spazio anche a Maggi tra i pali, subito impallinato da un gran tiro dalla distanza di Brossi, che ha concesso il bis dopo 2’ trovando il gol-salvezza dopo uno scambio con Cesetti. Con gli under 21 ormai proiettati per la trasferta di Reggio Calabria, dove dovranno difendere il 5-2 dell’andata il Pescara ha controllato, portandosi a casa i 3 punti per la salvezza.
Il Martina ha chiuso al quinto posto. “Sicuramente è un risultato che ci sta stretto –commenta il ds Maselli- perché avevamo tutte le carte in regola per ottenere un posto nei playoff con Monopoli o Conversano. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta per una serie di circostanze sfortunate. Ora dovremo valutare assieme alla società l’opportunità di proseguire questo progetto, mettendoci subito al lavoro per rinforzare adeguatamente la squadra e riprovarci l’anno prossimo”. Intanto, l’under 21 di Teixera proseguirà la fase nazionale per lo scudetto di categoria. “Abbiamo un buon gruppo di ragazzi interessanti che potranno esserci utili l’anno prossimo, ma se vogliamo vincere dobbiamo trovare le condizioni giuste per un torneo di avanguardia, come ha fatto il Putignano quest’anno”.
RISULTATI – (Ultima giornata) Barletta-Polignano 7-4; Campobasso-Putignano 4-5; Conversano-Bisceglie 3-4; Fasano-Raiano 3-2; Loreto-Manfredonia 9-5; Electronic’s Time Martina-Pescara 4-5; Montesilvano-Monopoli 2-2.
CLASSIFICA – Putignano 57; Monopoli 51; Conversano 49; Loreto 48; Electronic’s Time Martina, Polignano e Fasano 40; Raiano e Pescara 37; Bisceglie 36; Barletta 31; Manfredonia 26; Montesilvano 21; Campobasso 10.
SENTENZE – Putignano promosso in A2; Monopoli e Conversano ai playoff; Bisceglie, Barletta ai playout; Manfredonia, Montesilvano e Campobasso retrocessi in C.
ELECTRONIC’S TIME MARTINA-PESCARA 4-5
RETI: pt 4’Soares, 6’Spingola, 11’Buccieri, 14’Cirillo, 14’Bonsignore, 17’Alvarez. St 3’Alvarez, 11’ e 13’Brossi
ELECTRONIC’S TIME: Maggi, Alvarez, Satalino, Lafornara, Teixera, Spingola, Soares, Lisi, Digiuseppe, Urgesi, Salamida, D’Ecclesiis. All.Maselli
PESCARA: Scordella, Palusci, Di Pietro, De Renzis, Tondodonati, Bonsignore, Cirillo, Buccieri, Cesetti, Brossi, Rossi, Pardi. All.Palusci
ARBITRI: Pavese di Potenza, Barbera di Cosenza
NOTE: parziali 3-3, 1-2. Ammoniti Satalino e Bonsignore.