Un campionato ricco di sorprese, sin da prima del suo inizio: la Serie B1 girone C di volley è partita con le prime gare e con la Pallavolo Martina ai box per il ritiro del Casarano Volley. L’avventura dei biancoazzurri partirà, quindi, in terra calabrese contro il Lamezia che solo dieci giorni fa aveva annunciato con un comunicato ufficiale il proprio ritiro (di fatto) dovuto dall’abbandono del suo sponsor principale. Una mobilitazione di massa ha permesso, però, ai calabresi di partire alla volta di Trapani dove, seppure sconfitti per 3-1, hanno disputato regolarmente il primo incontro che sottolinea un ripensamento che in fondo fa bene al volley in generale e al campionato nello specifico.
Una trasferta molto insidiosa per la PM così come difficili saranno tutte le gare per i biancoazzurri in una stagione di transizione nata per difendere il patrimonio della terza serie con un gruppo giovane e agguerrito agli ordini di Coach Bisignano. Intanto arrivano le prime conferme e le prime sorprese dopo la giornata d’esordio: l’Alessano conferma in campo il suo ruolo da favorita, battendo nettamente il forte Casandrino, mentre la Vibrotek Pulsano deve arrendersi a Ugento in uno dei campi più caldi e difficili di tutta la B1. Sotto per 2-0 i tarantini hanno recuperato sino al 2 pari per poi arrendersi in un tie-break condotto sino a pochi scambi dal termine.
Cosenza inaugura con una vittoria la sua stagione seppure perdendo un set in casa contro il Club Italia mentre il Potenza non mostra problemi battendo 3-0 il giovane Messina. Continua intanto la preparazione dei biancoazzurri. Lamezia sarà la prima di tante gare durissime ma si avvicina anche l’esordio interno con Messina programmato al PalaWojtyla domenica 3 novembre alle ore 18.