Con la legge finanziaria 2003, della regione Puglia, talune materie fino ad allora di competenza delle ASL, quali la sicurezza impiantistica, la verifica apparecchi sollevamento, gli impianti di messa a terra, gli impianti contro le scariche atmosferiche, gli impianti elettrici in zone con pericolo di esplosione, impianti a pressione ecc. sono state trasferite all’agenzia ambientale Arpa.
“Tali materie – dice l’On.le Gianfranco Chiarelli – sono di evidente attinenza con le altre analoghe residuate alle ASL, mentre mal si comprende come possano essere adeguatamente servite da un ente a diversa vocazione come Arpa”, che già dispone di un significativo carico di
Solo in 5 regioni tali attività non appartengono alle competenze delle Asl cioè: Puglia, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche e Calabria. “Inesitati – dice ancora Chiarelli – tutti i tentativi per indurre la regione Puglia a tornare indietro sui suoi passi, ho provveduto ad inoltrare interrogazione urgente a risposta scritta al ministro della salute, al fine di una verifica del governo della coerenza della norma regionale rispetto a quella nazionale”.