Il gruppo Palestra Marathon di Martina Franca ha partecipato domenica scorsa alla Maratona d’Italia di Carpi portando a casa tante medaglie e, soprattutto, tanta soddisfazione per aver realizzato delle imprese sportive che per ognuno degli atleti rappresenta un successo personale. Marco Leva, Giusepe Pulito, Oronzo Semeraro, Tommaso Ondeggia, Vitantonio Lerario, Mary Ancona, Angelo Ancona, Michele Lafornara, Vito Semeraro, Efisia Solito, Matteo Gentile, Francesco Buonanuova e Leonardo Carriero (Maratona), Giovanni Nardelli, Angela Raguso, Maria Neglia, Gianni Schiavone (mezza maratona), questi i componenti del gruppo che hanno partecipato al memorial “Ferrari” che si è svolto nella patria del “mitico” Dorando Petri, il maratoneta italiano passato alla storia per per il drammatico epilogo della maratona ai Giochi olimpici di Londra 1908, quando tagliò il traguardo per primo ma fu squalificato per esser stato sorretto dai giudici negli ultimi metri prima del traguardo.
Tutti i partecipanti sia alla “madre” di tutte le gare podistiche, la maratona di 42km 195 m, sia alla “maratonina” (esattamente la metà del percorso), hanno completato la gara, molti migliorando il proprio record personale. Spiccano le imprese di Marco Leva, 36° assoluto con il tempo di 2h 53′ 27″, ben al di sotto delle tre ore, e di Mary Ancona, salita sul podio come terza di categoria con l’ottimo tempo ufficiale di 3h 34′ 40″ (il real time effettivo è di 3h 33′ 46′).
Bene tutti gli altri, che hanno tagliato il traguardo e hanno ricevuto l’agognata medaglia. Ma al di là del risultato sportivo, resta la soddisfazione di un gruppo di persone che praticano l’aletica con lo spirito prettamente amatoriale, ritagliando spazio e tempo a lavoro e famiglia, cementando rapporti personali, suggellati nell’occasione dalla presenza, in qualità di supporto “morale”, di Angelo Semeraro, Francesco Cervellera e Michele D’Arcangelo, “fermi ai box” per infortunio, ma pronti a inforcare la bicicletta per incitare i propri compagni d’avventura, e di Rosa Carbotti e Silvia Acquaviva, anche loro ferme per problemi ma ugualmente presenti per supportare gli altri. Con loro anche Michele Devito, compnente dell’Atletica Martina, e il gruppo del Team Francavilla, che hanno suggellato un gemellaggio sportivo che si va sempre più consolidando tra i gruppi.