Sono previste due interessanti iniziative culturali il prossimo fine settimana a Palazzo Ducale.
Sabato 12 ottobre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra di pittura di Enzo Falcone, nel segno di Verdi e Wagner, che sarà possibile visitare fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00. All’evento inaugurale presenzieranno il Sindaco, Franco Ancona, l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi e il professorFrancesco Semeraro che illustrerà l’opera del settantanovenne pittore tarantino ospite della serata. Enzo Falcone ha iniziato la sua lunga e ricca ricerca pittorica nel lontano 1952 e ha organizzato mostre in diverse città italiane tra cui Spoleto, nell’ambito del “Festival dei due Mondi”. I quarantaquattro quadri esposti nel Corridoio D’Avalos di Palazzo Ducale hanno come filo conduttore l’omaggio ai due grandi musicisti Giuseppe Verdi e Richard Wagner, nel bicentenario della nascita.
“Ho scelto Martina – ha dichiarato l’artista – per la bellezza della città, per lo splendore del Centro Storico e per l’attività eccellente del Festival della Valle d’Itria. Apprezzo tantissimo l’attività culturale che si svolge in questa città e la mia mostra vuole essere un contributo per quello che di bello si fa nel nostro territorio”.
Domenica 13 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si terrà il convegno “Storia e Memoria della lotta di liberazione nel Mezzogiorno – A settant’anni dalla strage di Matera in ricordo di Mario Greco, Raimondo Semeraro e Tommaso Speciale”.
Interverranno i Sindaci di Matera, Salvatore Adduce, di Martina, Franco Ancona, e gli assessori alla Cultura di Matera, Alberto Giordano, e di Martina, Antonio Scialpi. Le conclusioni della commemorazione saranno affidate allo storico Teo Pizzigallo, docente dell’Università di Napoli.