Riflettori accesi sulla Chiesa Monte del Purgatorio – Lo Stradone

Riflettori accesi sulla Chiesa Monte del Purgatorio

Nel 1991 il Consiglio d’Europa e la Commissione europea hanno istituito le Giornate Europee del Patrimonio con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Come ogni anno, in Italia, il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo aderisce all’iniziativa con numerose iniziative sull’intero territorio nazionale e con l’apertura gratuita al pubblico di tutti i luoghi della cultura statali e i luoghi d’arte.

Anche la città di Martina Franca ha partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio seguendo gli obiettivi definiti dal Ministero a livello nazionale. Lo scorso fine settimana l’Amministrazione comunale ha organizzato due giornate per promuovere le bellezze architettoniche della città attraverso l’apertura al pubblico di numerosi spazi della città.

Strategica è stata inoltre la volontà dell’Amministrazione comunale di accendere i riflettori sulla Chiesa Monte del Purgatorio (XVII secolo) per richiamare l’attenzione sulla necessità del recupero e della valorizzazione dei Beni Culturali. Quella struttura necessita di interventi urgenti di recupero ed è stata al centro dell’intera manifestazione a cominciare dalla conferenza stampa di presentazione del programma.

o.cri.