La Due Esse Basket Martina si è ritrovata martedì sera alla Palestra Da Vinci per preparare l’ultima sfida di campionato contro il Pescara. Archiviata la buona prestazione di Coppa Italia che lascia comunque qualche rammarico per la gara persa contro l’Empoli, i ragazzi del patron Scatigna iniziano a lavorare per la fase più delicata e avvincente della stagione: i play-off.
Le prime cinque posizioni della griglia sono ormai matematiche mentre la sesta, la settima e l’ottava sono ancora in ballo con Termoli e Airola che devono solo conoscere la posizione in griglia, mentre Taranto e Francavilla si contendono a distanza l’ultima piazza con gli Jonici però favoriti.
In virtù di una griglia ancora incerta la Due Esse, già matematicamente seconda, deve attendere gli esiti delle altre gare prima di conoscere il proprio avversario. In città, come è normale che sia in questi casi, partono i primi pronostici con preferenze sugli accoppiamenti. Negli ultimi anni la Martina cestistica non è mai stata fortunata nel gioco delle coppie anche per via di piazzamenti sempre scomodi, con la bella giocata lontano dalla Valle d’Itria.
Al primo turno ed anche all’eventuale semifinale la Due Esse ha la certezza di poter disputare due gare su tre sul proprio legno, anche se in tutto il campionato Parisi&co. hanno giocato meglio e con meno sconfitte lontano dal Pala Wojtyla. Ma i play-off sono un campionato a se stante e poter disputare due gare in casa aiuta sia sul piano logistico (meno trasferte, tra l’altro nei play-off si gioco ogni tre giorni) che del sostentamento del pubblico amico.
Dal punto di vista fisico oltretutto la Due Esse si presenta all’ultima di campionato con una rosa in una buona forma generale, che potrebbe anche sfruttare il fattore sorpresa di Luca Cantelli che ormai da diverse settimane segue un programma di allenamento specifico con il preparatore atletico Vito Zaino.
E’ evidente che l’eventuale utilizzo di Cantelli presuppone l’esclusione di qualcuno (l’ala-pivot Livornese è stato sostituito da Piscitelli) ma con una gara ogni tre giorni potrebbe essere anche un valore aggiunto.
Domenica intanto Leo Mauti&co. scenderanno in campo per ospitare un Pescara che arriverà in Valle d’itria affamato di punti. In termini numerici una vittoria non serve a niente alla Due Esse ma dal punto di vista psicologico è fondamentale, dato che vincere aiuta a vincere.