Il progetto della “Casa del Volontariato” di Martina Franca promosso dall’Amministrazione comunale è stato il vincitore del Premio Ellisse 2013 promosso dall’Associazione “Putignanonelmondo”. La cerimonia è avvenuta a Putignano, il 20 settembre 2013, nell’ambito della giornata dedicata alla cooperazione e all’associazionismo.
“Una grande casa comune – si legge nella motivazione del premio -, una rete di volontariato, lo scambio di servizi, conoscenze, buone prassi: sono punti focali dell’iniziativa che ha il merito di tendere verso la massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia degli interventi. Un’azione concreta sul territorio che si spera porti ad una moltiplicazione delle forze a favore della collettività”.
“Ancor prima di inaugurare la scorsa domenica la Casa del Volontariato – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali,Donatella Infante – abbiamo ricevuto un importante riconoscimento che ci ha visti fra le sette ‘buone prassi’ in tuttala Regione Puglia grazie al recupero di un patrimonio comunale destinato alle associazioni operanti nel nostro territorio. Come Amministrazione riconosciamo l’importanza delle organizzazioni di volontariato e del contributo che le stesse danno rispetto alla crescente complessità dei bisogni sociali dei cittadini di Martina”.