Il progetto “Casa del Volontariato” vince il Premio Ellisse – Lo Stradone

Il progetto “Casa del Volontariato” vince il Premio Ellisse

Il Premio Ellisse nasce per dare impulso e valorizzazione a tutte le iniziative delle associazioni pugliesi assegnando alle migliori un Premio come riconoscimento del proprio valore. Scopo ulteriore del progetto è la creazione di una rete tra le associazioni di tutta la Puglia.

Dare un riconoscimento alla capacità progettuale e all’intraprendenza degli attori del Terzo Settore, valorizzare il loro operato sul territorio pugliese, incoraggiare il dialogo tra le associazioni, stimolare le iniziative di cooperazione in rete: sono alcuni degli obiettivi cui si ispira il “Premio Ellisse 2013 – festa dell’associazionismo e della cooperazione”, promosso sin dal 2007 dall’Associazione “Putignanonelmondo”.

Il Premio, giunto alla quarta edizione, si fregia della “Medaglia del Presidente della Repubblica”, conferita all’iniziativa da Giorgio Napolitano e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Putignano, delle Province di Bari, BAT, Brindisi, Lecce e Foggia. Partner dell’Ellisse sono il Consorzio I MAKE e il GAL Terra dei Trulli e di Barsento.

Sette i temi intorno a cui ruota questa quarta edizione – cultura, solidarietà, territorio, emigrazione, sport, salute e cooperazione – e sette i premi che verranno assegnati, ciascuno del valore di 800 euro accompagnati da una scultura in bronzo dell’artista Nicola Monopoli, che stilizza una figura femminile con le braccia innalzate in forma di ellisse.

Nella Sezione IV (solidarietà e tutela dei diritti umani e sociali) il Premio è stato assegnato al C.A.V. Coordinamento Associazioni di Volontariato di Martina Franca, con il progetto “Casa del Volontariato”: recupero di una struttura comunale per la realizzazione di un centro multifunzionale al servizio delle associazioni di volontariato di Martina Franca.

Conosci tutti gli altri vincitori