Una iniziativa per coordinare le azioni dei Sindaci della Valle d’Itria da porre in essere per approfondire il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.
I Sindaci della valle d’Itria si sono dati appuntamento a Palazzo Ducale per approfondire i contenuti del PPTR e fare le prime valutazioni che riguardano i territori comuni in vista delle osservazioni che i cittadini, gli Ordini professionali e le istituzioni vorranno sottoporre alla Regione Puglia.
Alla riunione hanno partecipato una folta delegazione di tecnici comunali, accompagnati dai sindaci Tommaso Scatigna (Locorotondo) e Donato Baccaro (Cisternino), e dai Consiglieri comunali di Alberobello oltre che da altri Amministratori.
“Il metodo della concertazione – ha dichiarato il sindaco Ancona -, recentemente richiamato dall’assessore regionale Barbanente come buona prassi da seguire è stato utile per suddividere il lavoro tra le varie delegazioni per giungere all’obiettivo finale di osservazioni condivise”.
Questo tavolo si riunirà settimanalmente (prossimo incontro lunedì 23 a Locorotondo) anche per riflettere sugli spunti offerti dai vari confronti che si stanno organizzando nei Comuni della Valle d’Itria, a partire da quello previsto al Palazzo Ducale di Martina Franca per venerdì 20 settembre, alle ore 16.00, quando l’Amministrazione incontrerà nuovamente gli ordini professionali, e da quello che si svolgerà nello stesso giorno ad Alberobello.