Valle d’Itria in cammino nella contrada San Marco – Lo Stradone

Valle d’Itria in cammino nella contrada San Marco

L’ Associazione Pandora e Valleditria.it Vi invitano a trascorrere insieme il pomeriggio di domenica 15 settembre con l’itinerario: “Un tuffo nel Medioevo sui luoghi dell’antico casale di Iuniano, risalendo irti e verdi colli murgiani”.

Con il programma “La Valle d’Itria in cammino” si ripropone domenica uno dei percorsi più graditi della lunga rassegna estiva del 2013, con cui si visitano tre antiche contrade nella campagna di Locorotondo: San Marco Alta, sui luoghi del casale medievale di Iuniano con l’interessante chiesa risalente al Medioevo, vero gioiello architettonico locale; Carbottiello con il tipico iazzile circolare e Iannella alta sul suo colle panoramico con affaccio sul Canale di Pirro. Il cammino, ad anello e da contrada a contrada è caratterizzato da panorami mozzafiato, con ampie viste su poggi e avvallamenti. Lungo la strada anche un interessante palmento del secolo scorso.

Luogo d’incontro: A Locorotondo in piazza Mitrano alle ore 16.00 .La puntualità è obbligatoria per rispetto di tutti. I luoghi del cammino si raggiungono con i personali automezzi. Fine itinerario 19.00 circa.

È obbligatoria la prenotazione entro le ore 12 del 15 settembre, ai numeri 3205753268, 3404876941.