Riportiamo di seguito una nota stampa del Comitato del Quartiere Carmine.
E’ il Quartiere Carmine che interviene in una questione così delicata, come quella dei bambini. All’ingresso della città di Martina Franca vi sono cartelli che confermano la nostra città “Città dei Bambini”, dedicata al mondo dei più piccoli…ma praticamente tutto questo non succede.
Apprezziamo le iniziative intraprese dalla responsabile del progetto Rosalba Scialpi insieme all’Assessore dei Servizi Sociali, quale quello del consiglio comunale dei bambini. Il grande impatto educativo che viene dato è forte, saranno le persone a cui il paese farà riferimento nel futuro, saranno i grandi del domani…ma se pensiamo che i progetti, brillantemente diretti dalla responsabile, debbano essere diventare operativi nei luoghi degradati del paese, a noi del comitato non ci sta più bene!
Siamo in presenza di situazioni allarmanti per il paese:
• l’ingresso superiore della Scuola Elementare Chiarelli è pericoloso per i bambini che quotidianamente frequentano la scuola, ma non solo, anche per il personale della scuola ed i genitori. L’ufficio tecnico è intervenuto soltanto mettendo in sicurezza un balcone pericolante, soluzione provvisoria che dura da 4 mesi, bisognerebbe intervenire immediatamente! La Dirigente Dott.ssa Leporati è preoccupata, sollecita l’amministrazione ma non ha risposte, a questo si aggiunge la pericolosità dell’ex convento Omni, adiacente alla scuola, dove c’è il pericolo che cadano calcinacci.
• la scuola materna collodi è senza un filo di verde, un giardino deserto, dove i bambini non possono accedere, data anche la pericolosità del gabbiotto del gas completamente arrugginito, alberi pericolanti e giardino completamente svuotato dalle acque. I bambini saranno costretti a rimanere all’interno della scuola, anche con l’inizio delle belle giornate!
• l’Istituto Motolese e la Scuola Media Battaglini lamentano la sicurezza dei ragazzi che giornalmente frequentano la zona adiacente alle scuole, per la struttura pericolante e pericolosa dell’Istituto ex – Archimede, ormai dismesso.
• spazi verdi inesistenti, la Villa Carmine, zona di passaggio e d’incontro per tanti ragazzi, ormai abbandonata a se stessa, senza spazi dedicati ai giochi e zone di passeggio.
Questo è quello che emerge da una valutazione e monitoraggio del Comitato Carmine, rappresentato da Pasquale Massafra, Michele Mastrovito e Gianfranco Santoro, che è davvero preoccupato per la sicurezza dei bambini che frequentano quotidianamente questi luoghi. Si parla tanto di “Città dei Bambini”, ma solo su carta, dato che allo stato pratico Martina Franca non ha le strutture adeguate per offrire un servizio adeguato ai più piccoli, né l’amministrazione comunale si adopera per adeguarle. Basti pensare che, nei giorni scorsi, con la collaborazione della Scuola Media Battaglini, abbiamo reso pubblico il grande allarme dell’Istituto ex-Archimede…non abbiamo avuto risposte! Forse l’avremo quando qualche bambino si farà male? A Martina non vige il motto “prevenire è meglio che curare”?
Intanto chiediamo agli amministratori tutti un intervento immediato per affrontare le problematiche rilevate dal nostro quartiere. Un allarme più volte sollecitato dal quartiere che chiede a tutti i consiglieri, assessori e al sindaco un intervento immediato.