Finalissima domenica per la XVII edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca. C’è grande attesa per la consegna del premio alla carriera “Città di Martina Franca” ai Fichi d’India, rappresentati storici della comicità italiana, simbolo dal passaggio satirico tra vecchia e nuova generazione. Un premio che sarà carico di forti suggestioni emotive, considerando che sul palco ci sarà il solo Max Cavallari, con Bruno Arena ancora convalescente dopo un’emorragia celebrale. E attesissimi sono anche le “Iene” foggiane Pio e Amedeo, che riceveranno il premio “Sirio”, assegnato ai migliori artisti pugliesi. Insomma, come consuetudine, sarà una giornata di premi, visto che terminerà anche la gara tra i comici emergenti. La giuria, nella finalissima presieduta dal giornalista Rai Attilio Romita, dovrà assegnare il titolo di vincitore e il premio della critica, tra una griglia di concorrenti davvero di qualità.
Le due giornate di semifinale, infatti, hanno messo in seria difficoltà i giurati, ma alla fine conterà soprattutto l’importanza della passerella del Festival di Martina, da sempre trampolino di lancio per una carriera prospera. Ne sanno qualcosa il duo di Putignano “Comikando”, vincitori della passata stagione, che saranno sul palco nei panni dei Fratelli Lotumolo e che nella prossima stagione televisiva entreranno nel cast di “Colorado”. Ci saranno ancora Andrea Di Marco e Barbara Foria e chiudere il quadro degli ospiti dell’ultima serata del Festival.
A Mauro Pulpito e Michela Coppa il compito di condurre una kermesse che ancora una volta sta ottenendo un grande consenso da parte del pubblico, positivamente stupito anche dalle prestazioni musicale dei “Tribemolle”, la band resident tutta martinese.
“Sarà una grande emozione – aveva confessato alla vigilia Mauro Pulpito, giunto alla sua decima conduzione – portare in porto questa edizione davvero importante del Festival. Per me è sempre come la prima volta. Martina ha un pubblico straordinario e mai come quest’anno abbiamo regalato loro delle esibizioni di grandissima qualità, sia per i concorrenti che per gli ospiti. Adesso il gran finale. So che le richieste sono tantissime e che ci sarà il tutto esaurito. E’ il segnale che questo festival è davvero maturo”. Sono pochissimi, infatti, i biglietti ancora disponibili. Per informazioni ci si può rivolgere al botteghino in piazza Roma o telefonare al numero 360371666.