Si chiude stasera (domenica) la quinta edizione del Festival dei Sensi, raffinata manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria. Tanti gli appuntamenti in programma per gli amanti della cultura, della natura e della buona cucina.
Protagonista della serata l’arte della fotografia con due personaggi di grande caratura. Alla Masseria Aprile di Locorotondo Ferdinando Scianna, che con i suoi scatti ha segnato indelebilmente il fotogiornalismo e la rappresentazione della moda contemporanea, condurrà il pubblico in un viaggio nella memoria dei sensi per riflettere sul gesto del mangiare e sul ruolo del cibo nelle nostre esperienze di vita (Luce, memoria, cibo, sensi. Ti mangio con gli occhi, ore 21,30). Lisetta Carmi, mostrerà per la prima volta al pubblico italiano uno straordinario servizio fotografico realizzato al cimitero monumentale di Genova, dal titolo Erotismo e autoritarismo al Cimitero di Staglieno: a dialogare con l’autrice nell’incontro moderato dal gallerista Pasquale Leccese sarà il raffinato critico d’arte e di fotografia Giuseppe Marcenaro (Oltre il cielo, Cisternino, Villa Cenci, ore 19,30).
Astrologia e oroscopi al tempo dei greci e dei romani saranno oggetto dell’incontro con Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di Bari, nell’incantevole panorama della Masseria Capece di Cisternino (Di che segno sei?, ore 19,30).
Chiuderà il ciclo di conferenze il grande Aldo Busi, con un monologo sul cielo (Il cielo secondo Aldo Busi, Martina Franca, Masseria Mangiato, ore 23,00).
Nella sezione dedicata alla botanica, a Locorotondo, presso la masseria Ferragnano si potrà visitare una mostra pomologica sulle più disparate varietà di mandorle, che verrà aperta da un intrigante excursus (ore 18,00) su storia, richiami artistici e inaspettate suggestioni zodiacali di questo frutto simbolo della Puglia: sarà anche l’occasione per scoprire notizie inedite sui confetti in compagnia del confettificio Mucci e imparare a fare il latte di mandorla alla moda del Caffè Tripoli.
I fan dell’alta cucina potranno inoltre cimentarsi con due speciali corsi: la signora Violetta Roma insegnerà come preparare i famosi biscotti cegliesi (Ceglie Messapica, Giardino del Castello Ducale, ore 10,00) e il fornaio Michele del noto panificio Palumbo terrà invece un corso di paste di mandorla (Cisternino, Conservatorio botanico, ore 10,00).
Secondo appuntamento con il parapendio per i più temerari che potranno lanciarsi in coppia con esperti istruttori dalla spettacolare cresta di Montepizzuto, a Cisternino, per godere dall’alto di un panorama impagabile (ore 12,00-15,00).
Anche oggi bimbi a testa in su con i racconti di Gianni Rodari dedicati al cielo che saranno animati da Raffaella Piccoli (Il cielo è di tutti – Locorotondo, Masseria Aprile, ore 18,00). A Cisternino i più piccoli impareranno a costruire il proprio aquilone e a farlo volare (C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico, Campo degli aquiloni, ore 12,00), mentre all’Ospedaletto di Martina Franca scopriranno per scoprire il mondo della luce e dei colori attraverso semplici e divertenti esperimenti scientifici in compagnia dei due fisici Ruggero Pierantoni e Fabio Truc (Due scienziati per un prisma, ore 18,00).
Al Cimitero Vecchio di Cisternino si chiude la rassegna del Piccolo cinema all’aperto, che questa sera ha in cartellone Ultimatum alla Terra di Robert Wise (ore 21,00) e The Blob di Irvin S. Yeaworth jr, film sempre citato ma molto poco visto (ore 22,45).
MOSTRE E INSTALLAZIONI
Ultimo giorno per visitare le due mostre organizzate dal Festival. Il Castello Ducale di Ceglie Messapica ospita Architetture siderali, un affascinante percorso nell’immaginario collettivo attraverso cinque secoli di relazione tra Cielo e Architettura, allestito per l’occasione da un gruppo di ricerca dell’Università di Parma guidato da Aldo De Poli.
Decisamente surreale la piccola mostra Walt Disney & Wernher Von Braun: un’avventura nella terra del futuro allestita nella Torre civica di Cisternino: grazie ai volumi messi a disposizione da Italo Rota si possono ammirare illustrazioni tratte da rari testi nati dalla collaborazione tra Walt Disney e Von raun, con tanto di pupazzetti spaziali.
A Ceglie Messapica altri due appuntamenti con l’arte: alla chiesa dell’Annunziata stasera e domani verrà proiettato il video Napoli dell’artista tedesca Rosemarie Trockel, che raffigura le straordinarie scenografie di uno stormo di rondini in volo, mentre sul tetto del municipio del paese è visibile l’installazione Stellacurata dall’associazione ADD.