LOCOROTONDO – Sarà anche quest’anno, il suggestivo ed irripetibile borgo antico, con la sua piazza centrale (Piazza Vittorio Emanuele), ad ospitare la cerimonia del “Premio Locorotondo 2013”, che da quarantadueanni viene conferito al concittadino che si è particolarmente distinto, dando lustro al proprio paese natìo.
L’avvenimento avrà una conclusione di rilevante spessore culturale e musicale. La manifestazione, infatti, si svolgerà domenica, 18 agosto, con inizio alle ore 19.30, alla presenza delle Autorità, con la consegna dell’ormai storico e tradizionale riconoscimento, questa volta, al dott. Angelo Rossi, medico-gastroenterologo. Condurrà Donatella Cupertino, giornalista di RAI Uno. Seguirà, in omaggio al Premiato, lo spettacolo-concerto del noto cantautore barese Dario Skèpisi, dal titolo “Musicanina…. perché la vita è l’arte dell’incontro”. Si esibiranno con Dario Skèpisi, Nando Di Modugno (chitarra), Paolo Sebastiani (basso), Mino Petruzzelli (batteria) e Francesco Schepisi (tastiere). Saranno presentati in anteprima brani del prossimo CD “Barisialiano”, un viaggio nella canzone d’autore tra ritmi brasiliani, ormai patrimonio della World Music, come Bossa Nova e Samba, oltre a quelli meno contaminati dell’Afoxè, Chorinho, Funky-Brazil, tra lingua italiana e musicalità del dialetto barese.
Un eccezionale avvenimento, che per un banale disguido non è stato inserito nel Locus Festival, conclusosi nei giorni scorsi, recuperato dal Vice Sindaco ed Assessore Comunale alla Cultura, Claudio Antonelli, per il “Premio Locorotondo”.