Pd. “Turismo? Bene, ma bisogna fare meglio” – Lo Stradone

Pd. “Turismo? Bene, ma bisogna fare meglio”

Di seguito si riporta integralmente una nota stampa del Partito Democratico a firma del segretario Pino Bonasia.

Vedere la Valle d’Itria ed i Comuni che su di essa si affacciano pullulante di turisti, soprattutto stranieri, riempie gli occhi ed il cuore.

Queste gioiose presenze ci confortano e ci aiutano a vedere, in un imminente futuro, una fiduciosa fuoriuscita dalla crisi economica che, ormai, da troppo tempo ci attanaglia.

Grande merito di tutto ciò va a coloro che hanno visto nel turismo, nell’enogastronomia, nell’accoglienza e nell’artigianato la formula vincente per il nostro sviluppo economico.

Una visione che gli operatori dei settori economici, prima elencati, hanno captato e immediatamente messo a frutto, hanno capito che il valore del territorio, della posizione geografica, dell’architettura donataci dai nostri avi, della nostra cultura e soprattutto di una luce e di un’aria ancora limpida e pulita, se ben conservati ed utilizzati, possono fornire un lavoro e delle ottime prospettive per il futuro nell’ambito turistico.

Ma qualche problema, purtroppo, persiste.

Il turismo di qualità richiede, ai territori vocati a questo, di fare sistema, richiede connessione fra i Comuni, per organizzare i loro programmi di cultura e spettacolo in maniera più organica, chiede organizzazione fra le strutture ricettive e di ristorazione, chiede informazione e comprensione linguistica, chiede ampie visioni su un futuro più eco-bio-compatibile. In alcuni casi tutto ciò, purtroppo, è vanificato da personalismi e campanilismi di bassissimo livello, molte letture fatte su alcuni social network sono tristissime e vanno esattamente al contrario di una crescita culturale del Territorio e del Turismo.

La politica, in tutto questo, ha un ruolo fondamentale. Le decisioni Amministrative, possono far crescere o deprimere un territorio. L’attuale Amministrazione Comunale di Martina Franca ha intrapreso questo percorso in maniera virtuosa sin dal suo insediamento con: i nuovi parcheggi, il nuovo appalto rifiuti, la rigenerazione urbana, l’utilizzo di aree e strutture abbandonate, l’Assessorato alla Cultura che ha ascoltato e dato spazio a tutti coloro che lo richiedevano riempiendo di eventi tutto l’anno, ma soprattutto il periodo estivo, è stato stipulato l’accordo per un comprensorio turistico con gli altri comuni della Valle: Locorotondo e Cisternino, e tanto altro ancora. Una politica Amministrativa protesa all’ascolto e alla programmazione, che sta dando i suoi frutti, anche in un momento difficile come quello che attraversiamo

Nella Politica Regionale, invece, è mancata l’attenzione alla condivisione dei progetti con gli addetti al settore, il non avere fatto studi e ricerche di qualità prima di emanare nuovi Decreti Legge è stato deleterio. Continuare a fare una politica che dà ascolto solo alle lobbies più forti, senza guardare al nuovo e alle future tendenze, ci fa, purtroppo, sedere sugli allori, e concede spazio a territori con visioni più fresche e meno legate ai poteri acquisiti.

L’aumentato flusso turistico degli ultimi anni è cresciuto insieme al riutilizzo di vecchie e fatiscenti strutture, che alcuni privati, con grossi sacrifici e senza violentare il territorio, hanno ristrutturato, trasformandoli in Relais, Ristoranti tipici, Bed&Breakfast, Case vacanze, Botteghe artigiane ed enogastronomiche, e così via. Sicuramente senza l’intraprendenza di questi piccoli investitori, il flusso turistico non sarebbe cresciuto in questa maniera esponenziale, non avrebbe certamente trovato spazio con la poca offerta esistente.

Credo che tutti desiderino una Politica che “lavori” ascoltando e promuovendo, è questo il vero cambiamento.
Perciò penso sia necessario che tutti coloro che vedono nel Turismo e nell’Enogastronomia un futuro di crescita , si incontrino e discutano insieme alla Politica le scelte per il nostro territorio e per la nostra economia . Pertanto il PD di Martina si impegna ad individuare una data nel mese di Ottobre per incontrarsi, discutere e promuovere idee.

(Pino Bonasia – Segretario cittadino del PD)