Si è tenuto questa mattina il consiglio comunale dei bambini. Sono stati chiamati a votare 752 alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari martinesi, per eleggere i 31 mini-consiglieri. Le operazioni di voto, nei plessi scolastici “Marconi”, “Giovanni XXIII”, “Chiarelli” e nelle sezioni di scuola elementare di San Paolo e Carpari dell’istituto comprensivo “Battaglini” oltre che dell’istituto “Maria Ausiliatrice”, si sono svolte dalle 8,30 alle 11,30. La campagna elettorale si è chiusa oggi, dopo una settimana di svolgimento. In ciascun istituto è possibile presentare un massimo di cinque liste, con un massimo di 14 candidati (equamente divisi fra maschi e femmine) sempre frequentanti le classi quarte e quinte. L’elezione del consiglio comunale dei bambini si svolge per iniziativa del laboratorio “La città dei bambini” con l’amministrazione comunale che ha fornito il supporto tecnico e organizzativo (anche con l’allestimento delle sezioni, con il materiale generalmente usato per le elezioni politiche e amministrative) mentre gli insegnanti referenti del laboratorio, per ciascun istituto impegnato nella tornata elettorale, si sono occupate delle operazioni di voto. Entro un mese dall’esito ufficiale delle votazioni con i 31 eletti, il sindaco dovrà convocare la prima seduta del consiglio comunale, nella quale seduta si eleggerà il sindaco dei bambini.
Di seguito i risultati e la composizione del consiglio comunale:
Marconi (11): Francesca Massafra, Andrea Picoco, Ludovica Palomba, Alessio Petrelli, Chiara Lodeserto, Mattia Laguardia, Eleonora Gentile, Alessandro D’Aversa, Graziana Lillo Tarì, Giovanni Ricci, Aurora Larocca.
Giovanni XXIII (8): Roberta Fanelli, Giuseppe Marangi, Luna Gennaccari, Sveva Mongelli, Martino Chiarelli, Giuseppe Cito, Luca Fumarola, Valentina Ceci.
Chiarelli (6): Maria Palmisano, Anna Corrente, Nicola Basta, Francesco Fumarola, Fabio Convertini, Arianna Simeone.
Maria Ausiliatrice (2): Angelo Raffaele Cristofaro, Alessia Sgobio.
Carpari (2): Angela Bufano, Domenico De Giorgio.
San Paolo (2): Maria Teresa Semeraro, Cecilia Carbotti.
Dichiarazioni del Sindaco Franco Palazzo:
«Oggi Martina Franca ha vissuto una giornata importante. Le scuole elementari della città hanno aderito al progetto “La città dei bambini” per il quale devo ringraziare l’assessore alle politiche sociali e la funzionaria Rosalba Scialpi, e hanno dato luogo all’elezione del consiglio comunale dei bambini. È la prima volta nella storia della nostra città. Un momento educativo importante per l’infanzia, un momento di forte emozione per i bimbi che, ho verificato di persona, si sono accostati alle urne con grandi motivazioni, fossero loro bimbi elettori attivi o passivi. I programmi sono davvero importanti e costituiscono un serio banco di prova per noi adulti e per l’elaborazione di politiche adeguate all’infanzia. Il mio ringraziamento va al personale scolastico, ai dirigenti e agli insegnanti, per la collaborazione ma non solo, per la partecipazione sentita a questa giornata di civiltà.»
Gli elettori sono stati 752. Il sindaco e gli assessori Fumarola e Chiarelli, con la funzionaria Rosalba Scialpi, hanno visitato vari seggi durante le operazioni di voto. I seggi sono stati allestiti dal Comune, le operazioni di voto sono state coordinate da dirigenti scolastici e docenti referenti del progetto “La città dei bambini”. Entro un mese il sindaco dovrà convocare la prima seduta del consiglio comunale dei bambini, che si svolgerà nella sala consiliare di palazzo ducale e nel corso della quale si eleggerà il sindaco dei bambini di Martina Franca.