Il Coordinamento territoriale Emergency Puglia, nell’ambito della 1ª edizione del Festival ArteFranca Doc, ha organizzato per giovedì 8 agosto, dalle ore 16.00, presso l’Arena della Pace in villa Carmine, la terza edizione dell’Emergency Day.
Dopo la tinteggiatura con i colori della Pace delle gradinate dell’anfiteatro i volontari di tutti i gruppi territoriali della Puglia si ritroveranno, in villa Carmine, per presentare tutte le novità che riguardano il Programma Italia di Emergency come l’apertura del nuovo poliambulatorio di Polistena (RC) e la presentazione dei nuovi Minivan, ambulatori mobili già attivi nelle campagne del foggiano.
Con questo obiettivo i volontari dedicheranno un’intera giornata ad Emergency e al Programma Italia e lo faranno con un ricco programma di eventi: dalla mostra “I progetti di Emergency in Italia e nel mondo” alla video chiamata con Gino Strada da Khartoum (Sudan), al concerto conclusivo di Ginevra Di Marco.
La giornata avrà inizio alle ore 16,00 con l’Officina del riuso e del riciclo – Laboratorio di autocostruzioni, a cura dell’associazione Martina 3 e proseguirà alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra: I progetti di Emergency in Italia e nel mondo e il laboratorio sui diritti per i bambini: “Il gioco dei diritti, la palla cipolla e favole animate sotto l’albero”.
Si parlerà di Programma Italia dalle ore 19.00 con la proiezione del documentario “Life in Italy is Ok”, prodotto da Emergency in collaborazione con lab8. Un documentario che racconta la missione e l’intensa attività dell’associazione all’interno del territorio italiano. A seguire, alle ore 21.00, presso l’Arena della Pace, Vito Giannullo (giornalista Rai) coordinerà l’incontro pubblico con: Alessandro Bertani (Vicepresidente di Emergency) e, in video collegamento dal centro “Salam” di cardiochirurgia di Khartoum (Sudan) il fondatore di Emergency Gino Strada.
A concludere la giornata, intorno alle ore 21.30, presso l’Arena della Pace, ci sarà il concerto gratuito di Ginevra Di Marco, ex voce femminile dei C.S.I. , con lo spettacolo “Donna Ginevra e le stazioni lunari”.
Programma in sintesi:
-Ore 16,00 – Officina del riuso e del riciclo – Laboratorio di autocostruzioni, a cura di Martina 3
-Dalle ore 17,30 – Mostra: I progetti di Emergency in Italia e nel mondo
-Ore 17,30 – Giardino dei bimbi: Laboratorio dei diritti – Ingresso libero (Il gioco dei diritti, la palla cipolla e favole animate sotto l’albero)
-Ore 19.00 – Proiezione documentario “Life in Italy is Ok”
-Ore 21.00 – Incontro pubblico con Alessandro Bertani (Vicepresidente di Emergency) e collegamento dal Sudan con Gino Strada
– Ore 21.30 – Ginevra Di Marco in “Donna Ginevra e le stazioni lunari” Ingresso gratuito