FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – E’ il giovane soprano australiano Jessica Pratt la vincitrice del XXXVI Premio “Bacco di Borboni”. Domani alle 19.00, sulla terrazza dell’albergo diffuso Rococò (via Ciaia), alla vincitrice sarà consegnata una cantinetta di 100 bottiglie di vino Martina D.O.C. delle cantine Di Marco con etichetta personalizzata.
Jessica Pratt è presente per la prima volta al Festival della Valle d’Itria nel ruolo di Giovanna D’Arco nell’opera omonima di Verdi andata in scena il 28 luglio e in replica il 31. Jessica Pratt ha debuttato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy e nel gennaio del 2008 ha ottenuto una borsa di studio come artista stabile presso la Wiener Staatsoper dove successivamente ha debuttato diretta dal M° Christian Thielemann.
E’ seguito il suo debutto presso il Teatro Comunale di Bologna, diretta dal M° Antonello Allemandi, nella Lucia di Lammermoor, ruolo che ha poi ricoperto altre volte. Nel 2011/2012 è stata Elvira ne’ I Puritani a Cremona, Brescia, Pavia e Como, Cunegonde in Candide all’Opera di Roma, ha cantato al Concerto di fine anno al Gran Teatro la Fenice di Venezia, Lucia a Napoli e Tel Aviv, Amina ne’ La Sonnambula a Venezia e Amira nel Ciro in Babilonia al Caramoor Festival e al ROF di Pesaro. Recentemente Jessica Pratt ha interpretato il ruolo di Gilda (Rigoletto) a Parma, Donna Anna (Don Giovanni) a Genova, Lucia per il suo debutto al Deutsche Oper di Berlino, Matilde nel Guillaume Tell a Lima con Juan Diego Florez e I Capuleti e i Montecchi (Giulietta) a Reims. Impegni futuri la vedranno impegnata nel Demetrio e Polibio al San Carlo di Napoli, Gilda a Sevilla con Leo Nucci, La Sonnambula a Bari, La Bohéme (Musetta) a Salerno e Inès nell’Africaine per l’inaugurazione della stagione 2013/2014 della Fenice. A maggio 2013, ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale La Siola d’Oro Lina Pagliughi.