“Estate in Rosa”, il camper dell’evento anche a Martina e Locorotondo – Lo Stradone

“Estate in Rosa”, il camper dell’evento anche a Martina e Locorotondo

MARTINA FRANCA – Domenica 28 luglio, dalle ore 19.00, in Piazza S. Antonio sosterà il camper dell’Estate in Rosa – Edizione 2013 – iniziativa itinerante promossa dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con la Consigliera di Parità.
Per l’edizione 2013, l’“Estate rosa” prevede un fitto programma di appuntamenti culturali, momenti d’intrattenimento e di approfondimento degli interventi realizzati e in corso di realizzazione con i fondi del Fesr 2007-2013. Fondamentale il coinvolgimento diretto di tutte quelle associazioni femminili che da tempo ormai costituiscono una rete importante nel panorama regionale. Si è partiti da Otranto, per sbarcare sullo Ionio, a Taranto il 25 luglio, e e, dopo la pausa agostana, il camper itinerante raggiungerà Bari il 17 settembre e subito dopo Foggia, il 21 settembre, dove si concluderà.
In ogni piazza sarà fatto il punto sull’innovazione messa in campo dalle politiche regionali, il tutto a diretto contatto con il pubblico. L’incontro non sarà solo un dibattito aperto a tutti, ma avrà anche momenti ludici e conviviali al fine di divulgare informazioni importanti per far conoscere alle donne le opportunità, comunicare loro, ai cittadini, alle famiglie pugliesi i servizi attivi nella regione per la promozione e la tutela del lavoro, della salute, dei diritti delle donne. Il progetto nasce dal desiderio di informare le cittadine, i cittadini, le famiglie pugliesi dei servizi attivi nella nostra Regione per la promozione e la tutela del lavoro, della salute, dei diritti delle donne.

Leggi il comunicato stampa di presentazione

A Martina l’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le associazioni “Sud Est Donne”, Circolo “S. Allende – l’Arcallegra”, “Dragare”, Laboratori Urbani ArteFranca.
Nel corso della serata saranno distribuiti brochure e opuscoli informativi sul tema della conciliazione, dei servizi per le famiglie e la valorizzazione della rete tra donne e associazioni. Aderiscono all’iniziativa la Cooperativa San Giuseppe dei Lavoratori, la Cooperativa Sociale Elicea, la Cooperativa Girasole, la Cooperativa Spes, la Cooperativa Raggio di luna, la Cooperativa Primavera, nido Ant. Marinosci, la Cooperativa. As.So. Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali, Donatella Infante. In seguito, alle ore 20.00, l’attrice Monica Contini declamerà il monologo “Grimilde” di Stefano Benni.

LOCOROTONDO – Passerà anche da Locorotondo sabato 27 luglio il camper dell’”Estate in Rosa”. Sabato 27 luglio, in occasione della seconda serata del Locus Festival, il Camper Rosa sosterà in piazza Moro fin dal mattino. Qui sarà possibile non solo avere informazioni e gadget sull’operato della Regione in merito, ma anche animare il punto Rosa con il coinvolgimento diretto delle associazioni di volontario e di cooperative.
Solidarietà e Alice come cooperative e l’associazione Abbracadabra saranno presenti per dare informazioni sul loro operato e sui servizi offerti sul territorio e far divertire i bambini con il bodypaint.
“L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’argomento” spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Locorotondo Giusi Convertini, “chiunque voglia cogliere questa occasione per approfondire la cultura del rispetto e delle pari opportunità sarà il benvenuto. L’Amministrazione Comunale allestirà uno spazio in cui ospitare le organizzazioni aderenti di Locorotondo”.