Dal tramonto all’alba si mangia, si beve, ci si diverte. E’ questo lo slogan della manifestazione “Le notti della Girandola” dal 26 al 28 luglio.
Quest’anno è stata scelta una nuova location: la “Corte dei Fragni” di Martina Franca, una riserva naturale le cui strutture sono in pietra, non troppo distante dalla Riserva Naturale del “Bosco delle Pianelle“. In questa macchia boschiva sono distribuiti tavoli e sedie fissi e vari barbecue.
Si raggiunge uscendo da Martina Franca per andare verso Taranto, dopo circa 4/5 Km si svolta sulla destra passando sotto un arco e dopo una cinquantina di metri si arriva alla Corte dei Fragni. Nessun problema di parcheggio, il viale è immenso. Per l’occasione è stato ben illuminato. Gli ospiti saranno accolti dalla protezione civile. Un breve percorso tra gli alberi e i profumi mediterranei e si arriva alla corte, all’interno della quale si svolgerà la manifestazione.
La Corte dei Fragni è una location già nota. Ogni domenica centinaia di famiglie la raggiungono per fare dei picnic e arrostendo la carne su braci collocate in tutto il parco, insieme a panche e tavoli. Ogni anno ad aprile si svolge anche la ciclo passeggiata che coinvolge migliaia di persone.
Gli artisti di strada
Rappresentano il cuore della manifestazione. La Girandola è nata nel Centro Storico di Martina Franca. Successivamente è stata realizzata l’edizione delle Notti della Girandola al Parco Archeologico di Manduria e nella Cantina Sociale di Locorotondo.
Gli artisti di strada hanno la capacità di attrarre e far sognare soprattutto i bambini che poi sono coloro che portano i grandi. Durante le serate protagoniste sono soprattutto le famiglie.
Spettacoli per tutti
Il testimonial di quest’anno è Alvaro Vitali. Impersonerà il mitico Pierino, per la gioia di tutti i bambini (e dei grandi) . Sul palco centrale, ogni sera, darà vita ad uno spettacolo divertente, insieme alla sua compagna, Stefania Corona. Pierino non si risparmierà per tutti coloro che vorranno un autografo e magari farsi una foto insieme. Oltre a Vitali tanti gruppi animeranno le tre serate:
I Terraross capaci di coinvolgere migliaia di persone come hanno fatto a Martina Franca in Piazza XX Settembre in occasione della manifestazione “L’Apprendista stagnino” (organizzata dalla Fondazione Lino Cassano) oppure lo scorso anno a Locorotondo, quando fecero ballare tutti a mezzanotte con il Sirtaki. Il gruppo di Dominique è reduce da una tournè in Australia.
Un altro gruppo attesissimo e seguitissimo è quello dell’Orchestra Mancina amatissimo dai giovani e non solo, con tante esperienze televisive all’attivo ed anche collaborazioni con Paolo Belli e Dolcenera.
Ci sarà poi il Canzoniere mottolese uno straordinario gruppo folk che ci farà immergere nel passato, facendoci coinvolgere dal ritmo e dalla passione.
Ma anche il Quintetto Arcadia composto da cinque abili musiciste.
Le sagre
Orecchiette al sugo o alla ricotta forte? Sarà questo il dilemma dei buongustai. Ci sarà anche il tipico arrosto martinese. Tutto diretto dall’esperto Francesco Cito, titolare della gastronomia del Martina Caffè. Ci saranno i formaggi e le mozzarelle preparate sul posto dal Caseificio Gentile. Non mancherà il vino. Tutto in sintonia con il posto. Tutti i sensi saranno appagati grazie alla bellezza del posto, ai profumi, ai sapori, agli spettacoli.
Le piccole pesti
Il concorso, sponsorizzato da Cassano Giocattoli e da Okey Bimbo, è abbinato alle notti della girandola. Tre le categorie: 0/3 anni, 4/8 anni, 9/12 anni. Saranno giudicati per fotogenia e telegenia. Vinceranno coloro che avranno una faccia da Piccola Peste. Saranno selezionati bambini per le prossime sfilate di Portici d’Estate e proposti per cast cinematografici per i prossimi film che si gireranno in Puglia. Inoltre, i vincitori, saranno i protagonisti della prossima campagna pubblicitaria di Cassano Giocattoli. Il concorso è completamente gratuito.
Prezzo d’ingresso
Per accedere allo spettacolo solo 3 euro, mentre sarà gratis per bambini fino ai 12 anni. E’ previsto un contributo di 2 euro per il parcheggio della propria auto che andrà interamente al SER per il Progetto Salvambiente.