Premio Ambasciatori d’amore, il lavoro silenzioso del gruppo vincenziano – Lo Stradone

Premio Ambasciatori d’amore, il lavoro silenzioso del gruppo vincenziano

Un momento di grande emozione domenica sera, in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Ambasciatori d’Amore 2013 – V edizione.
Infatti, nella location di Villa Carmine, il Sindaco Dott. Franco Ancona ha consegnato al Gruppo di Volontariato Vincenziano il Premio, realizzato dall’Istituto d’Arte Calò di Martina Franca. Ai vincitori è stata, inoltre, consegnata dal Comandante della Guardia di Finanza di Martina Franca Dott. Carlo Balestra la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Un forte riconoscimento, che ha emozionato tantissimo i presenti, tra cui le associazioni di volontariato, lo stesso Presidente del CAV Gianni Genco, don Michele Castellana e il priore Paolo Miola, e supportato anche dall’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Donatella Infante. Un premio meritato per il loro costante impegno, cresciuto sempre più nell’ultimo periodo, date le gravi difficoltà economiche e di sopravvivenza che le giovani coppie stanno affondando in questo ultimo periodo di crisi. Il Gruppo è formato, attualmente, da 12 volontarie, distinte in attive e contribuenti ed assiste oltre venti famiglie, di cui due straniere. Le visite domiciliari, punto fermo dello statuto Vincenziano, consentono di conoscere meglio le reali necessità degli assistiti e di intervenire nei casi di emergenza come il fitto della casa, bollette di energia elettrica, gas e spese sanitarie, oltre a viveri. Non ricevono fondi pubblici, le loro solo entrare derivano dal contributo volontario delle associate.

Nelle parole della Presidente, del Gruppo di Volontariato Vincenziano, la Signora Rosa Carriero si è intravista la commozione e l’emozione durante la consegna del Premio e soprattutto il ringraziamento per aver ricevuto, finalmente, una gratificazione pubblica così rilevante.

Un tema sostenuto anche dalla Regione Puglia che ha voluto esser presente con la consegna di una targa da parte del Consigliere Regionale Donato Pentassuglia.
La serata è stata allietata dal Gruppo Akusimba, facendo vivere il Vangelo attraverso carità, la musica, il canto, il ballo, la parola, i gesti ed ogni forma di lode a Dio, proprio in occasione dei festeggiamenti dei 300 anni dell’Arciconfraternita del Carmine, un evento a cui l’Associazione Ambasciatori d’Amore ha voluto dare il suo grande contributo di devozione e di grande venerazione alla Madonna del Carmine.
Sono già aperte le proposte per il Premio Ambasciatori d’Amore 2014 – VI edizione, il compito di Ambasciatori d’Amore è quello di ringraziare, ancora una volta, il bene per gli altri.