Nella mattinata odierna, la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, comandata dal Sov. Miglietta Jacopo e diretta dal dirigente dott. Giacomo Mazzotta, nell’ambito di specifica attività investigativa coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Filomena Di Tursi, della Procura della Repubblica di Taranto, ha proceduto a denunciare a vario titolo nr. 115 persone in concorso tra loro, per i reati di: associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni delle maggiori compagnie assicurative Italiane, falso materiale, falso ideologico e fraudolento danneggiamento di beni assicurati.
L’operazione di polizia giudiziaria è denominata “Zeta”.
Questa prassi criminale rende a tutt’oggi la provincia di Taranto una delle province di Italia con il pagamento dei più esosi premi assicurativi per singola polizza.
L’indagine, particolarmente lunga e complessa, si avvaleva in un primo momento delle basilari tecniche investigative e comparative e successivamente di operazioni tecniche di intercettazioni telefoniche durate oltre quattro mesi.