Festa Patronale, tutte le novità – Galleria Foto – Lo Stradone

Festa Patronale, tutte le novità – Galleria Foto

“Questo è l’ultimo anno con il Luna Park in pieno centro cittadino” è quanto stanno ripetendo gli amministratori comunali alle tante segnalazioni di disagio che puntualmente si presentano nel corso dell’appuntamento estivo con la festa patronale.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che l’Amministrazione comunale ha allestito una specifica area di ricovero e ristoro attrezzata con servizi igienici e docce per uomini e donne che sarà gestita, 24 ore su 24, dai volontari della Croce Rossa e del SerMartina, all’interno dello stadio comunale, all’interno della curva nord. Lì i volontari distribuiranno acqua fresca agli operatori commerciali che proprio in queste ore stanno ricevendo tutte le informazioni necessarie riguardo questa iniziativa del Comune attraverso degli opuscoli, in italiano e in inglese, distribuiti dai Vigili Urbani nell’intera area della rassegna merceologica.
All’interno dell’area è allestito anche un presidio sanitario.

L’obiettivo è quello di limitare il fenomeno del bivacco dei commercianti ambulanti presenti in occasione della festa per contrastare in maniera efficace tutte le eventuali criticità che possono derivarne, sia sotto l’aspetto igienico che della sicurezza, nei tre giorni dei festeggiamenti.

Soddisfatto il commento degli ambulanti: “Siamo persone anche noi – hanno detto – noi vogliamo che tutto sia pulito, perché se sporchiamo poi diranno che anche nel nostro Paese siamo sporchi”. Tra di essi ci sono molte donne e anche alcuni bambini. La maggior parte di essi ci hanno fatto presente che di recente una iniziativa simile si è tenuta a Matera e le cose sono andate bene

Questa mattina l’assessore Pasquale Lasorsa insieme ai vigili urbani è stato impegnato in una ricognizione per monitorare la situazione. L’attività continuerà anche nelle prossime ore sino a lunedi. Questa mattina diversi accampamenti sono stati fatti smontare.

“L’Amministrazione comunale allestisce, in via sperimentale, un’area per garantire un luogo dove gli ambulanti potranno trovare ristoro – evidenzia il vicesindaco Pasquale Lasorsa, che ha voluto curare personalmente l’iniziativa in sinergia con l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini – provando a limitare così in maniera fattiva il bivacco soprattutto nelle ore notturne, fenomeno che, oltre ai disagi creati a residenti e commercianti delle vie direttamente interessate dalla fiera, certamente stride con l’immagine di città accogliente e turistica quale è Martina”.

Nel frattempo lotta agli abusivi, sia attraverso le forze di polizia locale, ma soprattutto grazie agli uomini delle forze dell’ordine. In città inoltre saranno impegnate per l’occasione alcune squadre in borghese della Guardia di Finanza. Al comando dei Vigili al Centro Servizi, inoltre, è stata allestita una sala operativa a disposizione dei volontari dei Sermartina.

o.cri.