In Regione Puglia la commissione lavori pubblici, presieduta da Donato Pentassuglia, ha approvato a maggioranza la proposta di legge che contiene norme sulla semplificazione amministrativa. E’ quanto si apprende da una nota diffusa oggi dal consiglio regionale pugliese.
La norma, secondo Fabiano Amati, è “l’inizio del cammino della semplificazione possibile, passo dopo passo, senza mai confondere le norme sul procedimento amministrativo con quelle poste a presidio nel merito di beni pubblici prioritari”.
Resta infatti stralciato da questa iniziativa legislativa, si legge, tutto il pacchetto riconducibile al comitato per il Via, “anche perchè sarebbero necessarie competenze negli uffici regionali che al momento non sarebbero disponibili”, ha detto la vicepresidente della giunta Angela Barbanente.
Per effetto di questa novità legislativa, entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno ed al fine di recuperare efficienza nei tempi dei procedimenti amministrativi, conseguire risparmi di spesa, la giunta regionale individua con puntuale motivazioni i comitati, le commissioni, i consigli ed ogni altro organo collegiale con funzioni amministrative ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’amministrazione regionale o dell’ente interessato.
Con effetto immediato saranno soppressi il consiglio regionale dei lavori pubblici e il comitato per l’autorità di bacino.