Il Comune di Martina Franca, anche quest’anno, ha aderito agli “Open Days” attraverso l’organizzazione di escursioni guidate gratuite nella Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” ogni venerdì, dal 5 luglio al 27 settembre 2013, nonché con l’apertura straordinaria della Basilica di San Martino e delle Sale del Palazzo Ducale.
L’iniziativa, organizzata dall’agenzia regionale Puglia Promozione, mira alla conoscenza e alla valorizzazione delle risorse storico, artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche pugliesi.
Le escursioni nel Bosco delle Pianelle prenderanno avvio venerdì 5 luglio alle ore 18.00 con un percorso che si snoderà lungo i sentieri della Riserva per circa 3,5 km. La passeggiata, di bassa difficoltà, sarà condotta da guide escursionistico – ambientali esperte tra il bosco di fragno, le gallerie a carpino, la lecceta e la macchia mediterranea. Sarà l’occasione per conoscere le piante spontanee, dalla loro importanza conservazionistica agli usi tradizionali, per saperne di più sulla fauna selvatica e scoprirne le tracce, per indagare la presenza umana nel bosco attraverso le calcinaie, le carbonaie, le fogge e ai muretti a secco. Un secondo percorso nell’area protetta condurrà, invece, i visitatori alla scoperta della Gravina del Vuolo fino a raggiungere la grotta del famoso Sergente Romano, brigante post unitario che trovò rifugio nell’impervio territorio dell’area collinare compresa tra Martina Franca, Mottola e Massafra. Un itinerario affascinante, anch’esso immerso nel bosco, che si concluderà al tramonto.
Per entrambe le escursioni è previsto un servizio navetta gratuito che partirà da Piazza XX Settembre di Martina Franca.
Segue il programma completo delle escursioni con partenza alle ore 18.00:
– Il segreto del bosco: 5.07 – 19.07 – 02.08 – 16.08 – 30.08 – 13.09 – 27.09;
– Sulle tracce dei briganti: 12.07 – 26.07 – 09.08 – 23.08 – 06.09 – 20.09.
È necessario prenotare la partecipazione alle escursioni al 366 5999514 o all’indirizzo emailinfo@cooperativaserapia.it.
Per quanto riguarda il centro storico saranno visitabili la Basilica di San Martino e le Sale del Palazzo Ducale ogni sabato, da luglio a settembre, fino alle ore 23.00.
Il programma completo delle iniziative Open Days è disponibile presso lo IAT di Martina Franca sito in Piazza XX Settembre, 3 ed è consultabile on line sul sito web www.viaggiareinpuglia.it/opendays