La deputata pugliese di SEL chiede in una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture che fine abbiano fatto i 50 milioni di euro destinati all’adeguamento e miglioramento della Strada Statale 172 (detta la Strada dei Trulli).
“I deputati pugliesi di SEL hanno depositato oggi una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, per chiedere che fine abbiano fatti i 50 milioni di euro che erano stati stanziati con delibera CIPE del 2011 per gli interventi di adeguamento della Strada dei Trulli.
Gli interventi in questione riguardano: la realizzazione della quarta corsia sull’Orimini Superiore, la variante dell’abitato di Martina Franca, l’adeguamento e miglioramento della Putignano-Casamassima e l’adeguamento della strada fra Fasano e Laureto.
La Regione Puglia ha già impegnato oltre 50 milioni di euro per completare le opere di adeguamento di una delle arterie stradali più importanti e più martoriate della Puglia; ma nel frattempo, dei fondi del Ministero non c’è più traccia e i fondi regionali rimangono bloccati.
Non vorremmo che nella riunione del CIPE del 30 marzo scorso, il Governo abbia deciso di spostare le risorse economiche precedentemente stanziate per “la statale dei trulli” su altre infrastrutture ritenute più meritevoli e urgenti.
Sarebbe un colpo di mano inaccettabile, considerando che la Statale dei Trulli è fortemente trafficata, soprattutto nei mesi estivi, e ha bisogno di interventi urgenti, a causa dell’alto tasso di incidenti e mortalità: i dati statistici elaborati dall’ACI e dall’ANAS per il periodo 2006-2010, infatti, evidenziano che sul tratto Putignano-Turi-Casamassima si rileva un tasso di incidentalità e di mortalità particolarmente elevato, peraltro in aumento nel corso degli ultimi anni.
Se davvero le risorse sono state sottratte al territorio, si tratterebbe dell’ennesimo schiaffo alla Puglia e ai pugliesi.”