L’Università dell’Età Libera, comunica che il prossimo martedi 25 giugno, alle ore 20,30, presso il Teatro Verdi di Martina Franca, si terrà lo spettacolo teatrale “A ciascuno la sua verità” organizzato in occasione della conclusione dell’Anno Accademico 2012/2013, la Commedia brillante in tre atti è stata liberamente tratta dall’opera “Les quattre veritè” di Marcel Aymè, a cura della prof.ssa Tina Semeraro, Regista dello spettacolo e Responsabile del Laboratorio Teatrale dell’Università.
“Nei passati Anni Accademici – dice la Presidente Angela Spalluto – gli spettacoli teatrali da noi organizzati hanno fatto registrare il tutto esaurito, vogliamo dare nuovi input ai Corsisti e allo stesso tempo far trascorrere una serata spensierata, sempre all’insegna della cultura, a tutti coloro che interverranno”.
Il progetto teatrale “a ciascuno la sua verità” ha preso avvio in seno al Laboratorio di Fonetica e Dizione, svolto da questa Università dell’Età Libera, e si è concretizzato grazie alla passione dei Corsisti. Tutta la letteratura teatrale è molto vicina all’uomo nella sua quotidianità e nella sua complessità di essere umano, poiché in essa convivono gestualità, espressioni, sentimenti, simbologie, suggestioni e qualunque altro linguaggio, o arte, capaci di mettere in comunicazione ogni essere con se stesso e con gli altri.
Quindi si è passati dalla lettura di un testo narrato alla lettura di un testo teatrale, la messa in scena è stata solo consequenziale. All’ascolto della lettura espressiva, di alcuni passaggi del testo, è seguita la registrazione delle parti, la messa in atto di suggerimenti per il rispetto delle regole di dizione e recitazione, la lettura del copione e la memorizzazione. Si è passati, infine alla costruzione del ‘prodotto finito’ curando la gestualità e i movimenti sulla scena ed inserendo anche l’allestimento della scenografia essenziale e dei costumi semplici.
I Corsisti frequentanti il Laboratorio Teatrale nelle passate esperienze teatrali sono riusciti ad instaurare con il pubblico una complicità emotiva, raggiungendo il più alto livello di spontaneità, con la conseguente elevazione della “stima di sé” che rappresenta un notevole accrescimento e potenziamento della personalità, nonché lo sviluppo di altre facoltà, quella posturale, espressiva, mnemonica, di intraprendenza e spirito di gruppo, utili soprattutto per una migliore vita di relazione.
La commedia “a ciascuno la sua verità” sarà interpretata dai Corsisti: Lilly Carbotti, Antonio Maggi, Angelica Laterza, Antonella Basta, Ludovico Criacci, Giancarlo Conserva, Grazia Marangi, Betty Tagliente, Gianni Nasti, Donato Basta, Nicola Dambruoso.