L’Amministrazione comunale ha aderito formalmente, attraverso una delibera di Giunta, alla candidatura di Taranto come Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
La candidatura di Taranto, nata dall’impegno e dall’intesa dei Sindaci Michele Emiliano e Ippazio Stefano, è la grande sfida per i cittadini di Taranto e della Puglia.
A questa impresa i cittadini di Martina Franca e le loro organizzazioni sociali e culturali non hanno fatto mancare il loro contributo di idee e di azioni per la candidatura e per il programma. Giovedì 20 giugno il comitato organizzatore, guidato dal consigliere comunale di Taranto Gianni Liviano, è stato ricevuto dall’Amministrazione comunale a Palazzo Ducale e ha raccolto, nei vari luoghi della città, le adesioni di prestigiose associazioni culturali. Nel pomeriggio personalità e organizzazioni hanno partecipato all’incontro nella sala degli Uccelli, dove, dopo l’intervento dell’Assessore alla Cultura, Antonio Scialpi, Francesco Semeraro, delegato dell’Amministrazione Comunale in seno al Comitato, ha illustrato il significato e la strategia della proposta. Diversi presidenti di Associazioni ed organismi culturali e di categoria, dalla Fondazione “Paolo Grassi” ad “Umanesimo della Pietra”, dalle Associazioni degli Agricoltori alla Fondazione “Lino Casano”, dall’Ecomuseo della Valle d’Itria alla Consulta dei Giovani, hanno sostenuto con convinzione la proposta, sulla quale si sono pronunciati molto favorevolmente anche il vice sindaco Lasorsa e il Sindaco Franco Ancona. Il primo cittadino, nel corso del dibattito, ha indicato nella produzione culturale di livello europeo la prospettiva di crescita del nostro territorio che, come ha affermato Gianni Liviano, si gioca su questo progetto il suo futuro. La proposta sarà sottoposta nel prossimo Consiglio Comunale.