Anche a Martina la “Festa della musica europea” – Lo Stradone

Anche a Martina la “Festa della musica europea”

Con il sottofondo musicale del gruppo “The Barbers” è stata presentata, in una conferenza stampa a Palazzo Ducale,“La Festa Europea della Musica”, un evento organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale ‘Un’altra Martina’ e sotto la direzione artistica dell’Associazione ‘Engine club’. Nei giorni 21-22-23 giugno 2013 si accenderanno le luci sulla grande festa musicale popolare a respiro europeo che coincide con il solstizio d’estate. Martina Franca è una delle cinque città pugliesi che ha aderito (assieme a Bitonto, Carapelle, San Vito dei Normanni e Galatina) a questa manifestazione nata nel 1982 in Francia e che ormai conta centinaia di postazioni dislocate in tutto il Continente.

Un evento in cui i musicisti amatori e professionisti, chiamati a esibirsi gratuitamente, regaleranno la loro arte negli scorci più caratteristici delle città creando le condizioni per un interscambio culturale che abbraccia tutti i generi musicali (Jazz, Pop, Rock, Gipsy, Classico) rivolgendosi ad un pubblico variegato con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali.

Un calendario ricco di eventi fra cui il concerto di Mirko Signorile quintet di domenica 23 giugno nella splendida cornice del sagrato della Basilica di San Martino e un itinerario (venerdì 21 giugno) negli spazi della Fondazione Paolo Grassi che aprirà al pubblico le porte della sua sede per una speciale serata di musica dal vivo tutta dedicata a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto.

“Martina guarda all’Europa – evidenzia l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa – e non poteva disertare un appuntamento che fa delle principali piazze del vecchio continente un palco naturale aperto agli amanti della musica. Professionisti, amatori, fruitori riempiranno le nostre strade, i nostri chiostri, le nostre piazze aprendo ufficialmente un’estate che si preannuncia ricca di eventi in grado di affermare la centralità di Martina Franca in termini di attrattività turistica ed artistica. Un’ occasione importante per veicolare il nostro messaggio di accoglienza, per confermare la nostra vocazione di città d’arte; un momento per sostenere concretamente l’impegno e la dedizione di tanti giovani artisti e per mettere in mostra quanto di buono e di bello questa città sa offrire”.

“La nostra città – dichiara il sindaco Franco Ancona – , conosciuta a livello europeo anche per il Festival della Valle d’Itria, pullula di diversi talenti che si sono distinti nel panorama musicale nazionale e internazionale ma anche di semplici appassionati che fanno della musica una passione: per tutti, queste tre giornate, costituiranno una eccellente vetrina; un palcoscenico che li renderà protagonisti della città. La manifestazione sarà anche l’occasione per far conoscere, riqualificare e valorizzare diversi spazi di Martina dal momento che gli artisti si esibiranno sia nelle Piazze principali che in altri spazi periferici poco conosciuti”.

Leggi il programma delle iniziative