Nei giorni scorsi l’assessore al Turismo di Martina Franca Pasquale Lasorsa ha ospitato nuovamente a Palazzo Ducale i rappresentanti dei Comuni firmatari del protocollo di intesa per un cartellone degli eventi estivi condiviso in Valle d’Itria Martina, Locorotondo e Cisternino). Oltre a Lasorsa si tratta di Claudio Antonelli, vicesindaco ed assessore al Turismo di Locorotondo, e Vito Loparco, assessore al Turismo di Cisternino, per il vertice che di fatto ha chiuso questa fase di pianificazione.
“Una riunione – si legge nella nota – finalizzata a definire un cartellone condiviso di eventi da proporre nel corso dell’estate, in linea e in continuità con le programmazioni dei rispettivi Comuni”.
A Giugno inoltrato, quindi, siamo ancora alla fase della pianificazione e della definizione, nel frattempo sono numerosi gli organizzatori che sostengono di non essere più in grado di mettere in piedi l’evento proposto in quanto sono scaduti i tempi massimi di prenotazione.
Sono stati presentati al Comune 39 progetti per 437 mila euro
Attestate le ristrettezze economiche delle casse dell’Ente, c’è da dire che sicuramente le cose si sarebbero potute fare comunque molto meglio.
C’è però una nota positiva:
L’amministrazione comunale di Martina sarebbe pronta a varare diverse iniziative: creazione di nuove guide multimediali del centro storico ideate e realizzate sia su supporto cartaceo che sfruttando le innovazioni tecnologiche legate alle applicazioni per pc e smartphone, a cui si potrebbe aggiungere una nuova cartellonistica turistica per garantire tutte le informazioni utili sull’inestimabile patrimonio storico, artistico e architettonico della città.
Ma, come dicevamo, siamo a giugno inoltrato e il tempo del “faremo” è finito.
o.cri.