Carmine “abbiamo dato inizio ad un nuovo modo di fare politica” – Lo Stradone

Carmine “abbiamo dato inizio ad un nuovo modo di fare politica”

È forte il segnale di pericolo del Dirigente Scolastico della Scuola Media Battaglini, lanciato dal Comitato Quartiere Carmine nei giorni scorsi sulla sicurezza dell’Ex Istituto “Archimede”, il Dirigente Prof. Silvestro Ferrara appoggia pienamente l’allarme sicurezza per i ragazzi, che frequentano la Scuola Media Battaglini e l’Istituto Professionale Motolese.
I responsabili Pasquale Massafra, Michele Mastrovito e Gianfranco Santoro, da una ricerca effettuata, hanno fatto il punto della situazione. L’ex Archimede non risulta più patrimonio della Provincia di Taranto, in tempi addietro, dopo la costruzione del nuovo istituto in zona Pergolo, la stessa comunicò al comune il passaggio di proprietà del plesso in quanto dismesso.
Oggi la struttura risulta davvero pericolosa, tanto da dare grandi problemi ai dirigenti delle scuole adiacenti, il Prof. Ferrara afferma “Si ringrazia il “Comitato Quartiere Carmine” per l’attenzione posta nei confronti dell'”I. C. BATTAGLINI”, sollecitando costruttivamente l’Amministrazione Comunale a prendere in considerazione l’abbattimento dell’ex ISTITUTO “ARCHIMEDE” che pone seri problemi di sicurezza ai ragazzi che frequentano la nostra scuola.”
Il Comitato non si ferma, chiede risposte!!! C’è bisogno di un abbattimento della struttura immediato, o si deve aspettare che qualche ragazzo si faccia male? Tenendo conto che i ragazzi non hanno a disposizione una palestra, molte volte l’ora di educazione fisica la svolgono all’aperto nell’atrio della scuola.
Da un contatto del Comitato avuto con l’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Fumarola, risulta in cantiere un vecchio suo progetto di costruzione di due palestre, una più grande per i ragazzi che frequentano la Scuola Battaglini e l’altra più piccola che potrebbe essere aperta ad Associazioni sportive e/o culturali. Un progetto che potrebbe diventare per il quartiere “Carmine” una vera risorsa!!!
Eppure si parla tanto di Martina Franca quale “Città dei Bambini”, ma l’attenzione dov’è? Nel mese di dicembre si effettuò un sopralluogo nella zona superiore del quartiere, in quell’occasione si accertò che proprio all’ingresso superiore della Scuola Chiarelli un balcone del ex Convento Omni risultava pericolante, fu immediatamente messo in sicurezza, in modo precario, nell’attesa di un intervento più adeguato. Ad oggi risulta ancora precario! E’ assurdo allora pensare di costruire un mondo adeguato per i bambini quando non si è in grado!!!…per non parlare del giardino della scuola materna Collodi completamente inagibile per i piccoli bambini…

Siamo uno dei primi comitati di quartiere che continua a svolgere il proprio lavoro, chiedendo servizi pubblici adeguati ai cittadini…i responsabili del Comitato Quartiere Carmine affermano “siamo felici che altre zone della città seguano il nostro esempio. Forse i cittadini hanno bisogno di essere ascoltati, i politici devono capire che i martinesi hanno cambiato il modo di fare politica, hanno esigenze diverse e chiedono l’intervento immediato nei luoghi che frequentano continuamente…gli amministratori non possono lavorare solo secondo un criterio personale ma devono adeguandosi alle richieste ed esigente che arrivano dalla gente”.
Nei prossimi giorni molti politici hanno chiesto di incontrare il Comitato Carmine, ben volentieri!!!