Domenica la “festa dello sport”, Puntoradio è media partner – Lo Stradone

Domenica la “festa dello sport”, Puntoradio è media partner

Domenica 16 giugno, dalle 9.00, la città di Martina Franca ospiterà “La Festa dello Sport”, un evento organizzato dal Comune di Martina Franca – Assessorato allo Sport e all’Ambiente e Assessorato al Turismo, in collaborazione con il SerMartina, la Croce Rossa Italiana – Gruppo Cinofilo e la Consulta dei Giovani.

Una giornata dedicata allo sport e all’ambiente. La manifestazione vedrà venti postazioni, organizzate per area tematica, e oltre cinquanta associazioni sportive che, tra le piazze e i vicoli del Centro Storico, esibiranno le loro arti. Chiese, cortili e palazzi in stile barocco faranno da cornice ad una serie di eventi sportivi che coinvolgeranno tutte le discipline che si svolgono nel nostro territorio: calcio, taekwondo, arti marziali, basket, pallavolo, ciclismo, pattinaggio, tennis e tennis al tavolo, scacchi e bridge, ginnastica, ballo, sport acquatici, spinning e walking e lancio del giavellotto. Ad aprire l’iniziativa sarà la “CorriMartina”, una marathona di un’ora e mezza che si svolgerà attorno alle mura della città antica.

“Tutte le attività saranno organizzate per tipologia di sport e non per società sportiva: ciò per creare maggiore unione fra le diverse associazioni che operano sul territorio e far passare un messaggio di condivisione dei valori – dichiara l’Assessore allo Sport, Stefano Coletta – . Anche i nostri amici a quattro zampe avranno una loro postazione in Villa Garibaldi dove ci saranno esibizioni di allenamento e salvataggio cinofilo”.

Ma non solo sport. Per l’occasione si celebrerà anche la “Giornata No Smog” nella quale non sarà possibile utilizzare l’auto ma si potrà circolare a piedi, in bicicletta e a cavallo. “Il Centro Storico – continua Coletta – diventerà una grande isola pedonale e a calpestare le strade, generalmente occupate dagli pneumatici inquinanti delle automobili, saranno i nostri atleti, tutti i residenti e i visitatori che potranno noleggiare gratuitamente biciclette o prenotare un giro a cavallo. Un grazie sentito va alle associazioni sportive che hanno collaborato con entusiasmo, agli imprenditori che continuano ad investire nello sport e ai genitori che con i loro sacrifici educano i loro figli alla pratica sportiva”.

“Sarà un’altra domenica di mobilitazione per la città – evidenzia il sindaco Franco Ancona intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – in cui ancora una volta il Centro Storico sarà animato e diventerà luogo di incontro e di scambio, in una città più lenta e meno inquinata. Attraverso la pratica sportiva invitiamo le associazioni a trasmettere ai più giovani il valore della legalità e del rispetto delle regole, elementi importanti per la nostra Amministrazione e alla base di una sana società civile”.