Basket: Ritorna il memorial ‘Todisco’ a Cisternino – Lo Stradone

Basket: Ritorna il memorial ‘Todisco’ a Cisternino

CISTERNINO – Ritorna il consueto appuntamento con il Memorial Peppino Todisco-Trofeo Tonio Punzi, giunto alla dodicesima edizione, che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport “Peppino Todisco” di Cisternino (Brindisi), sito in Piazza Navigatori, Giovedì 4, Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio. Due partite al giorno, alle 18,30 e alle 20,30, con formula all’italiana.
Le nazionali Under18 di Grecia,Inghilterra,Italia e Ucraina saranno pronte a darsi battaglia agonistica per l’appuntamento ormai riconosciuto da addetti ai lavori (dirigenti,procuratori,giocatori e giornalisti) come un torneo di elevata caratura tecnica, dove le Nazionali preparano l’appuntamento con gli Europei di categoria in programma dal 18 al 28 Luglio a Ljepaja in Lettonia, paese ormai pronta a entrare nell’Eurozona.
La Nazionale Italiana guidata nuovamente da coach Andrea Capobianco, che ha trionfato nella passata edizione del Memorial Todisco dove ha battuto nella sfida decisiva l’Ucraina, presenta nuove promesse rispetto alla passata edizione.

La presenza di tre protagonisti della recente finale scudetto Under 19 nella quale è stato eletto come Mvp il potentino Aristide Landi (‘94). L’ala campione d’Italia con la Virtus Bologna Simone Fontecchio, insieme a Nicola Akele e Giovanni Vidrela della Reyer Venezia che nelle finali di Udine hanno conquistato la medaglia d’argento. Beniamino del PalaTodisco la passata stagione, il play-guardia della Liomatic Bari Tommaso Laquintana (‘95), alla seconda esperienza di fila con la nazionale italiana, da due stagioni protagonista in Dna, e il pivot del ViviBasket Napoli Andrea Spera, classe 1996.
Jacopo Vedovato, ala-pivot di 205 cm pivot di belle speranze del Treviso, ma anche l’ala di 202 cm Valerio Cucci della Stella Azzurra Roma e la guardia di Casale Monferrato Federico Di Prampero.
Nell’Ucraina che ha sempre destato un’ottima impressione a Cisternino, nazionale di ottima elevatura sul piano internazionale giovanile, spiccano il pivot di 206 cm classe ’95, Vladym Propopenko, l’ala-pivot Anton Dziuba, il riconfermato Andrii Kharchinsky e la playguardia Maksym Miroshnychenko.
Nella Grecia, che vanta una tradizione cestistica importante, il centro 210 cm classe ’95 Georgios Diamantakos,l’ala-pivot Georgios Tsalmpouris,l’ala-pivot Kostantinos Mitoglou e Nikolaos Andreadis. Altri giocatori fondamentali sono Anastasios Spyroupoulos e Alexandros Spyridonisis.
Novità assoluta di questa manifestazione arriva l’Inghilterra, che vuole emergere nella pallacanestro giovanile, e che parteciperà all’Europeo di Luglio dove vorrà cercare di ben figurare, anche se si troverà in un girone di ferro con Turchia,Ucraina e Croazia.
E’ previsto il pienone di pubblico nei tre giorni della manifestazione, che ha sempre avuto un riscontro notevole di gradimento da parte degli spettatori. Il Sindaco di Cisternino accoglie le quattro nazionali e ricorda le figure del Professor Peppino Todisco e di Tonio Punzi, Presidente del Club Giganti scomparso lo scorso anno: “Cisternino conferma ancora una volta la propria vocazione allo sport ed alla pallacanestro in particolare riproponendo l’appuntamento con il grande basket giovanile divenuto, in più di un decennio, tappa fissa del calendario nazionale della specialità. Nonostante lo sfavorevole momento economico attraversato dal paese Italia la passione e la professionalità dell’Associazione “Club Giganti Cisternino” hanno permesso di ritrovarci nuovamente a celebrare un evento consolidatosi nel corso degli anni e divenuto fiore all’occhiello delle nostre molteplici attività. Sono certo che il compianto Tonio Punzi, presidente e primo dirigente dell’Associazione organizzatrice, proverebbe sentimenti di ammirazione e di compiacimento per il lavoro portato avanti in questi dodici anni da chi gli è succeduto alla guida della società e dai suoi collaboratori. I suoi valori morali ed etici vivono anche attraverso la riproposizione di quest’evento divenuto punto di riferimento di addetti ai lavori e semplici appassionati che mi auguro anche in questa occasione possano riempire di affetto e di passione il “PalaTodisco” ed avvicinare sempre di più alla pallacanestro le nostre giovani generazioni”.
Il saluto del Presidente FIP Gianni Petrucci: “L’interno borgo di Cisternino partecipa alla vita degli azzurri per il Torneo Valle d’Itria. Il Club Giganti Cisternino, anche dopo la scomparsa del Presidente Tonio Punzi, che questo torneo l’ha voluto e l’ha alimentato con la propria immensa passione, ha continuato con determinazione e lungimiranza ad organizzare un torneo che ogni anno sempre più rappresenta un importante crocevia nella preparazione dei giovani azzurri”.