Entrano nel vivo i festeggiamenti per Sant’Antonio, con appuntamenti che come al solito si articolano nelle due parrocchie di San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio.
A caratterizzare l’appuntamento con la Festa di Sant’Antonio è la “tredicina”. Si tratta di una pratica nata subito dopo la morte di Sant’Antonio. Una serie di preghiere in onore del Santo che vengono recitate per tredici giorni consecutivi, in ricordo del giorno della morte del Santo (13 giugno 1231). I Pontefici arricchirono questa funzione di molte indulgenze. Leone XII promulgò in perpetuo quella plenaria da scegliere in uno dei tredici giorni, con la possibilità di essere lucrata anche dalle persone che fossero impedite di partecipare alla funzione come ammalati, infermi e carcerati.
A Martina Franca, come in tutta la Puglia, è forte la devozione per il santo francescano.
Tra gli appuntamenti della festa nella parrocchia Sant’Antonio di Don Dino Lepraro spicca la presentazione del volume “Dai profumi della terra… agli altoforni” (2012, edizioni VivereIn, 212 pagine) scritto dal Vicario Generale Mons. Alessandro Greco. Si tratta di un libro-romanzo attorno al quale si costruirà una discussione lunedi 10 giugno alle ore 20.00.
Prevista per giovedi 13 giugno la concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, al seguito della quale sarà distribuito il pane di S. Antonio.
Anche nella parrocchia San Francesco d’Assisi di Don Martino Costantini, la festa si conclude con la processione, che però è prevista per domenica 16 giugno. Anche qui, come da tradizione, è prevista la benedizione del pane di Sant’Antonio che si celebrerà nei giorni di giovedi 13 e domenica 16 giugno.
o.cri.